Depressione bipolare

Buongiorno, mia moglie soffre da anni di depressione maggiore poi rivelatasi depressione bipolare e al momento assume resilient 83mg (sostituito di recente da carbolithium 300mg tre volte al giorno in quanto resilient e' di difficile reperimento) citalopram 20mg e xanax 1mg, da alcuni anni e' subentrata anche la fibromialgia accompagnata da discopatie multiple, da un ultimo controllo effettuato da un reumatologo, mia moglie ha rappresentato i dolori giornalieri che ha senza soluzione di continuita', accompagnati da difficolta' a deambulare, difficolta' a stare all'impiedi e seduta, difficolta' a riuscire a girarsi nel letto ed alzarsi dal letto, momenti in cui non riesce a chiudere le mani, a sentire cio', il reumatologo molto rinomato, ha scritto: "Sindrome da dolore cronico diffuso su precedente quadro fibromialgico (effetti indesiderati della terapia psichiatrica?) consigliando un consulto psichiatrico per valutazione di controllo, attivita' di cinesi passiva e poi attiva dei 4 arti, finalizzata al recupero del movimento e della deambulazione, preceduto da bagno caldo.

Vorremmo sapere se ci sono casi del genere laddove i farmaci per curare la depressione abbiano influito negativamente con simili effetti indesiderati.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buongiorno
escluderei la responsabilità dei farmaci sulla sindrome dolorosa. Al contrario, gli antidepressivi sono efficaci proprio nella fibromialgia e nelle sindromi dolorose in genere.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, cosa ci consiglierebbe di fare?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La condizione va rivalutata poiché i farmaci non possono provocare una sintomatologia dolorosa fibromialgica.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/