Sensazione di scollegamento/nebbia/filtro/mancanza di collante, cosa è?

Salve.

Da quasi 5 anni sono seguito da psichiatra e da più di un anno da psicologa.

Ultimamente ho avuto un innalzamento della sensazione di scollegamento/nebbia/filtro/ mancanza di collante tra corpo, mente, sensi, realtà esterna.
Questa cosa è costante da circa 6 anni, a volte sta a livelli bassi e sopportabili, a volte livelli medi, a volte alti ed è insopportabile! Descrivo meglio: immaginate di avere mente, pensieri, sensi, arti del corpo, corpo, realtà esterna uniti insieme in condizioni normali ma ora pensate ad un'esplosione e che queste parti ora sono distanti e scollegate e io debba cercare di tenerle collegate tutte quante.

Mi hanno fatto diverse diagnosi: schizoide, psicosi paranoide, psicosi cronica schizoaffettivo, schizofrenico...

Volevo sapere come si chiama questa sensazione costante ma variabile in intensità e sopportazione.
Volevo anche sapere se tale sensazione è collegata alle mie diagnosi (se si come è perché).

Grazie.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Attualmente assume una terapia per questo disturbo e le sue diagnosi?

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Ok, prendo depakin 1000mg, carbolithium 600mg, risperidone 2mg, trittico 150mg, sulamid 50mg.

Prendevo anche 1/4 di en da 2mg ma abbiamo sospeso con lo psichiatra.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La sensazione è correlata alla diagnosi attuale e la terapia può avere qualche piccola modifica per consentire di ridurre questi aspetti.

Ne parli con il suo psichiatra.
[#4]
dopo
Utente
Per caso questo filtro mentale è chiamato catatonia?
La mia psicologa mi ha detto che ho momenti di catatonia.
Ho ripreso il quartino di en alla sera. Però rimango "filtroso".