Ansiolitico per cardiopatico

Gentile dr.
Cecchini,

Ho 32 anni, uomo.

Contatto Lei per un consiglio, dato che mi ha risposto diverse volte sulla terapia per insufficienza aortica (prendo Cardicor, Lortaan).

Per ansia e attacchi di panico sono stato in visita da due psichiatra che mi hanno prescritto ansiolitici diversi, il primo Xanax o Rivotril e il secondo specialista Lexotan, spesso soffro anche di cefalee tensive.

Le chiedo cortesemente se ci sono interazioni con i farmaci che prendo per il cuore e quale ansiolitico consiglia e
sarebbe una soluzione valida sostituire il bisoprololo con propanolo se è più efficace quest’ultimo contro ansia, cefalee?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Può,associare tranquillamente quei farmaci con un beta bloccante
non è detto che il,propanololo sia più efficace contro ansia e cafelee

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,

La ringrazio, proseguo con bisoprololo.
Su Sua esperienza dottore, per ansia/attacchi di panico, come sintomatico-ansiolitico potrei optare per:
alprazolam
bromazepam
clonazepam ?

Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Gli attacchi di panico si curano con ben altro fsrmaci
L alprazolampuo essere utile come sintomatico ma non come terapia

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto professore.
Quali sono i farmaci/principi che curano l’ansia con attacchi di panico ?
Io devo iniziare una percorso da uno psicoterapeuta-comportamentale, ma i due psichiatra questi farmaci mi hanno prescritto!

La prego di aiutarmi.
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Io faccio il càrdiologo.
Posti il quesito nella branca di Psichiatria

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Gentilmente potrebbe Lei inoltrare il quesito in psichiatria, perché a me non me lo fa inviare, devo attendere che vengono evase dei consulti.

Grazie.
Buona domenica
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Per trattare i suoi disturbi psichiatrici deve effettuare una visita psichiatrica diretta poiché come da condizioni di servizio non si forniscono suggerimenti su possibili terapie.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#8]
dopo
Utente
Gentile dottor Ruggiero,

La ringrazio per il riscontro e anche il prof. Cecchini per aver inoltrato il quesito in psichiatria.
Sono stato da due psichiatri, ma mi hanno prescritto il Rivotril e il secondo medico il Lexotan.
Devo fare anche la psicoterapia.
Quale principio è più indicato per l’ansia?
Il dottor Cecchini mi ha riferito che ci sono altri farmaci per gli attacchi di panico cui soffro ?

Grazie
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sicuramente si possono utilizzare diversi altri prodotti.

Il fatto che debba fare la psicoterapia, in assenza di un trattamento appropriato, è piuttosto opinabile.
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore.
Da come ho capito devo iniziare prima una terapia con ansiolitici per ansia e attacchi di panico.
Cortesemente mi potrebbe indicare dei principi validi da parlarne con il medico di base e iniziare la cura ?

Grazie, buona giornata.
Cordialmente