Inspiegabile ed improvvisa ansia fobia e depressione

Salve dott.
Grazie per il servizio offerto.
Tre bimbe piccole soli 29 lei e 30 anni io.

Però sempre un coppia felice ci aiutiamo tanto nonostante le difficoltà che sono cmq quelle belle della vita e nn delle più tristi.

Il momento nn e facile ma sappiamo che tra un paio di anni sarà tutto molto molto più bello.
vicino allo zero gli svaghi per lei solo il lavoro per me.
Ragazza fortissima di carattere.
Dopo un nodo alla gola e dolore allo stomaco e brividi notturni iniziamo una settimana infernale con visite a specialisti e pronto soccorso.
Alla fine gli dicono stress e lei si convince di ciò.
Da quel giorno non capisco più nulla nella mia vita.
Ha forti attacchi di panico ansia e tristezza con una fobia ossessiva Ci rechiamo da uno psichiatra e con una terapia iniziale di Xanax 15gtt levopraid 5 gtt x 3 volte al giorno.
orap 1/4 a pranzo ed esilgan la sera.
Dopo 24 ore torna tutto alla normalità.
Voglia di vivere e stessa grinta.
Dieci giorni di cura e vuole sospendere terapia ma il medico dimezza lo Xanax a 7gtt soltanto e rimuove levopraid.

Dopo 12 ore l inferno più profondo.
Mille passi indietro rispetto alla situazione iniziale.

Reincontriamo il dottore perché c è una novità.
PENSIERI FISSI SENZA FONDAMENTA ma sempre gli stessi che a suo dire le mettono ansia, paura e depressione.
Nuova terapia che amplifica i sintomi e aumenta i cattivi pensieri e la loro frequenza
ANAFRANIL 25 ore 8 e ore 14
FLUNOX 30 la sera
XANAX 15gtt x 3 volte al giorno.

Inutile dire che e molto a terra, stanca, abbattuta e sembra una persona completamente opposta (tutto in 24 ore)
I pensieri sono:
Lascia tuo marito
Con immagine fissa di una situazione che si creo circa 3 mesi fa con una ragazzo che a suo dire nn conosce
Lascia le tue figlie che a suo dire causano cmq 0 svaghi e tanto stress (lock down Grazie)
Paura di diventare una persona di non buona nomea (debole mentalmente e chiunque potrebbe fare qlks)
Paura per il futuro (chi non cel ha)
Ora in tutto questo una parte di me egoisticamente si chiede:
Sono stato tradito?
Sto avendo tanta forza nel fingere di stare bene nel far finta di abbracciarla e dirle cose belle ma purtroppo anche la mia testa è una "sfoglia di cipolla" ed ora si è convinta di ciò.
Perché è inspiegabile come da un momento all altro (so che lo stress si accumula inconsciamente negli anni)
Può essere stato un tradimento che causa questi cattivi pensieri visto che essi riguardano sempre famiglia in piccola parte ma soprattutto marito...
Poi vi vorrei chiedere un pare sulla terapia perché avendo amicizie in ospedale universitario importante ho fatto fare visita da un altro psichiatra che ha consigliato invece
ENNE gtt
E cipralex gocce partirà da 6gtt a colazione e aumentare una goccia al giorno fino a 20 gocce proseguire per 3 settimane e ci rivediamo.
La sera melatonina
DICONO ENTRAMBI OERO CHE NON È DEPRESSIONE E CHE SE NE USCIRÀ AL 100% ANCHE IN TEMPI BREVI.

COSA NE PENSATE VI PREGO
VI PREGO AIUTATEMI... SONO DISPERATO.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 195 21
Intanto occorre scegliere uno psichiatra (uno solo!) e seguire una terapia.
"Tempi brevi" non vuol dire niente: qualunque sia la diagnosi occorrono alcune settimane per ridurre la sintomatologia più acuta, ci possono essere ricadute, quindi occorre molta pazienza e non aspettarsi guarigioni da un giorno all'altro. In particolare una giornata senza sintomi, se c'è, è una bella cosa, ma non significa che il giorno dopo i sintomi non torneranno.
Una volta superata la fase più acuta c'è un periodo di mesi durante il quale sua moglie dovrà continuare le cure e ci saranno ulteriori miglioramenti.
Non serve correre dietro ai pensieri, cercando di dare un significato reale ad affermazioni che non hanno una base nella realtà e non serve chiedersi perché è successo, occorre lavorare per uscirne il meglio possibile.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa per la risposta. Potrei chiederle tra le. Due. Cure quale sembra più fondata in base ai sintomi descritti. Ovviamente con il limite di un consulto a Distanza....
Le vorrei chiedere se con l aumentare della serotonina anche i pensieri tengono a sparire e poi se in questi casi ci sono al 99% ottime risposte come hanno detto i due psichiatri.
La prego mi aiuti.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Se fa confusione con gli specialisti perché sente diversi pareri poi non può richiederne uno on line cercando di capire quale terapia seguire.

La serotonina non aumenta in modo pratico cioè non si produce con l’uso della terapia.

Le risposte ai trattamenti richiedono comunque alcune settimane come minimo ed i trattamenti sono da considerarsi lunghi e continuativi.

Se non è chiaro questo tipo di contratto terapeutico deve sentire il parere di un altro psichiatra dal vivo.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 195 21
Ringrazio il collega Ruggiero e concordo col suo parere.
[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora per le risposte. Crediate che la terapia possa essere migliorata in qualche modo quindi? Nn ci sto capendo più nulla. La continuità della terapia è sicuramente fondamentale, ma nn riesco a capire dei punti che vorrei chiarire.

-Migliore la terapia con Anafranil o con cipralex in questi casi. (ripeto sempre con il limite del consulto a Distanza)

-Ci si può aspettare una remissione del disturbo e uno scalare per poi eliminare del tutto queste benedette compresse?

-la terapia se eseguita per 7 giorni e sospesa improvvisamente quali rischi potrebbe comportare?
[#6]
dopo
Utente
Poi vorrei chiedere anche anafranil cosa comporta aumento serotonina o altre cose all interno dell organismo? Può portare a dire. Tutte queste cose insensate in farmaco stesso?
[#7]
dopo
Utente
Vi prego dottori datemi un mano... Sto impazzendo non potete immaginare. Aiutatemi. Posso sapere quello che vi ho chiesto sopra vi prego.
Potrei chiedervi anche secondo quanto detto. Si può parlare di nevrosi e non di psicosi come hanno detto gli altri die psichiatri. Aiutatemi vi prego.
[#8]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 195 21
Continua a fare le stesse domande. Le abbiamo già risposto: sua moglie deve scegliere uno psichiatra e seguire una terapia. Dopo alcune settimane lo psichiatra valuterà se la terapia sta facendo effetto e si regolerà di conseguenza.
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa... Se volesse sospendere i farmaci ora dopo 7 giorni piuo farlo o deve farlo sempre gradualmente??? Spero mi risponda
[#10]
dopo
Utente
Dottoressa. Per favore. Potrebbe orientarsi verso il cipralex? Secondo lei è u. Farmaco che crea meno dipendenza e da migliori effetti? Ci potrebbe aiutare la prego.