Psichiatria e ginecologia

Buonasera.
Sono una ragazza di 33 anni che ha avuto in passato diversi sintomi schizofrenici motivo per cui sono in cura da due anni con invega prima a 6 con comparsa di ciclo mestruale, poi a 9 mg con inserimento di dostinex 0, 5 mg 2 volte la settimana è comparsa di ciclo e infine 12 mg con prima dostinex e poi parlodel per comparsa di adenoma ipofisario di 2 mm.
La ginecologa ha consigliato l’introduzione della pillola per avere un ciclo in modo tale che non possa soffrire di osteoporosi.
L’endocrinologo ha sconsigliato la pillola in quanto noto stimolatore di prolattina e quindi possibile incentivatore della crescita dell’adenoma.
Io vorrei eliminare la pillola e tornare a 9 di invega con due di dostinex alla settimana da 0, 5 mg ma il dostinex è come il parlodel?
Riduce l’adenoma?
E per quanto si deve prendere parlodel per far scomparire l’adenoma?
L’endocrinologo si è detto scettico in quanto l’amenorrea potrebbe essere un effetto dei farmaci come infatti era vero prima di fare risonanza magnetica.

Se io fossi una vostra parente, a chi dareste ragione?
Voglio dire è vero che la pillola aumenta l’adenoma e che un adenoma di 2 mm curato da 4 mesi con 4 pastiglie di parlodel al giorno non ha alcuna influenza sul ciclo?

Grazie per l’attenzione e cortesia
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Se la produzione di prolattina è tenuta normale, chiaramente non c'è influenza sul ciclo. Questo lo si ottiene con farmaci tipo parlodel o dostinex, che però bisogna stare attenti che non interferiscano anche con l'effetto terapeutico.
Non c'è sempre un parere giusto, anche perché sono pareri relativi a due obiettivi: la riduzione del rischio di osteoporsi che penso sia legata alla situazione ormonale ma nel tempo, come rischio; e il ciclo da mantenere o meno.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini