Ansia, umore basso e depressione?

Salve dottori, da un po’ di tempo soffro di ansia durante la settimana, un po’ meglio va il sabato e la domenica che sono a casa.

Il problema è che durante la settimana di lavoro soffro di battiti accelerati, digestione lenta e tanta tanta ansia.

Sono stato da uno psichiatra circa una settimana fa e mi è stato dato daparox (in una mese da portare da 1 a 10 gocce) e Xanax, quest’ultimo da usare all’occorrenza.

Volevo chiedervi se era positivo fare questa cura o se era meglio intraprendere una psicoterapia.

Sono molto indeciso e non so a chi rivolgermi se non a voi.

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Ha appena iniziato una cura che è ancora sottodosata, perché si pone a 1 settimana il problema di valutare la risposta di una cura che ci mette 2-3 settimane, e va comunque usata a dosi diverse (presumo però che su questo il medico intenda aumentarla in seguito).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta.
Si il dottore ha deciso di farmi prendere 1 goccia per 3 giorni, poi passare a 2 per 3 giorni e così via fino ad arrivare a 10 perché avevo già provato con Zoloft e citalopram ma mi davano fastidio causandomi stitichezza
Lo Xanax invece 5 gocce al bisogno ma purtroppo con quest’ultimo ho problemi perché mi causa una scarsa saliva e difficoltà a deglutire.
Non so se il mio corpo non accetta questi farmaci o solo probabilmente devo trovare quelli giusti per me ..
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Non è che non li accetta, il primo impatto è ansiogeno per il disturbo che c'è in corso. Non sono sintomatici che immediatamente mandano giù il sintomo ma funzionano in maniera diversa, per quello inizialmente si sta peggio.