Interazione farmaci

Buongiorno.

Ho già scritto un consulto poco tempo fa e avrei altre domande/riflessioni e in generale bisogno di sentire opinioni riguardo alla nostra situazione.

Dopo un paio di mesi, finalmente siamo riusciti a convincere mio fratello a fare la visita psichiatrica.

La dottoressa non ha formulato una diagnosi precisa, tuttavia dice trattasi di paranoia (psicosi) indotta dall'uso troppo frequente e intenso di cannabis.

Ha quindi prescritto una cura che dovrebbe seguire per tre mesi, ma purtroppo mio fratello è molto restio dal assumerla.
Da un paio di giorni è quindi iniziata questa cura.
Insistendo molto riusciamo a fargliela prendere, ma ogni giorno è una battaglia e lui comunque non ne vuole sapere più di tanto.

Il consumo di cannabis è stato molto ridotto, ma ha dei periodi in cui ha forti "craving" per certe sostanze, che lui secondo me vorrebbe usare per "curarsi", però per fortuna non ne assume.

A volte vuole prendere il Lexodan, che gli era stato prescritto mesi fa dal medico di base.

La terapia per lui prescritta è Olanzapina teva 2, 5 una volta al giorno, la sera.
La mia domanda è, può assumere Olanzapina e Lexodan al bisogno?
Questi farmaci possono essere assunti assieme o è sconsigliato?

Oltre alla vista psichiatrica, cosa consigliate per "ammorbidire" la sua resistenza al farsi aiutare e curarsi?
La psicoterapia potrebbe essere utile?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La terapia va assunta come prescritto in modo continuativo.

La psicoterapia è una scelta non una imposizione di altri.

La pertinenza resta del serd.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Grazie per la celere risposta.
Certo, la terapia deve assolutamente essere seguita. Lei ha scritto che deve essere seguita in modo continuativo, ciò significa oltre i tre mesi prescritti dalla psichiatra?
Non mi è inoltre ben chiaro la correlazione tra Lexodan e Olanzapina. Può prendere il Lexodan al bisogno o questi farmaci interagiscono ?
GrAzie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Senza dubbio oltre i tre mesi, forse indicati per il prossimo controllo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
In realtà i controlli verranno fatti una volta al mese, quindi tra tre mesi la cura dovrebbe terminare