Errori frequenti terapeuta?

Buonasera, scrivo per richiedere un consulto da uno specialista dato che in merito a questo argomento non ho idea a chi rivolgermi per avere un parere obbiettivo.

Ho iniziato la terapia da circa 3 mesi a causa di un disagio a sfondo ansioso.
E dall'inizio avevo notato subito il differente approccio che aveva la terapeuta ossia senza prendere appunti e non dietro un tavolino ma faccia a faccia con poltroncine.
Il punto è che capita che a volte io mi senta amica della terapeuta a causa dei suoi comportamenti.
Diciamo che non è proprio professionale, capita che faccia ritardo o che si distragga durante la seduta.
Oppure che mi dispendi consigli riguardo alcune situazioni da affrontare.

Oppure è capitato che mi chieda di informarla come vanno i miei esami universitari dato che il disagio colpisce anche la sfera universitaria.
Oppure che dispendi dei giudizi (ironicamente) sui miei comportamenti nelle relazioni, o mi facesse notare che mi fossi dimagrita o che facesse paragoni riguardo l'abbigliamento (è capitato che fossimo vestite uguali).
Al che mi sono chiesta se facesse parte della terapia.
Ma soprattutto è successo anche un fatto che mi ha messo un po' a disagio, cioè che a causa di una chiamata urgente a cui ha dovuto rispondere mi ha iniziato a spiegare il motivo della telefonata e parlandomi di un suo problema a riguardo e come si sentisse.
Per un istante mi sembra che i ruoli si fossero invertiti.
Alla fine di questa parentesi, si è scusata e abbiamo proseguito.
Ora io penso che ogni persona possa sbagliare e che tutti siamo umani ma ora ho paura che a causa di queste cose perda la fiducia e io per ora ho davvero bisogno della terapia, sono riuscita a fare progressi e soprattutto mi spaventa la possibilità che io possa di nuovo abbandonare un'altra terapia dato che è successo già una volta in passato.
A parte queste cose io mi sono sempre trovata benissimo però ho paura di mettere in dubbio tutto il lavoro fatto fino ad ora.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non ha descritto nessun fenomeno particolarmente strano.

Se sono fornite indicazioni che lei legge come dispensare consigli può essere utile parlarne.

Dr. F, S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/