Anafranil ed effetti collaterali

Salve.
Sono un 35enne affetto da depressione di grado medio e disturbo della personalità.
Assumo 3 carbolitium da 300, 2 tavor da 1, 1 olanzapina da 5 (!).
Da due mesi assumo 2 compresse da 75 mg al di Anafranil.
Nell'ultimo mese si sono presentati quelli che credo essere effetti collaterali dell'Anafranil: mi sento stanco, mangio molto, ho mal di testa, difficoltà sessuali, accuso depersonalizzazioni.

Lo psichiatra mi ha ridotto la compressa mattutina della metà; ma io vorrei smettere di assumere tale farmaco, tra l'altro di vecchia generazione: ne sono terrorizzato.
Secondo voi come dovrei smettere di assumerlo?
Gradualmente?
E poi lo dovrei sostituire con un altro antidepressivo?

Grazie!
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Deve parlarne col suo psichiatra.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Ho contattato il mio psichiatra e mi ha detto che " per ora va bene così. Procediamo con calma." Il fatto è che io, pur con mezza compressa in meno, avverto gli effetti collaterali : dormo 13 ore, svegliandomi non riposato, sono stanco, ho mal di testa. Insomma, vorrei subito eliminare questo farmaco, altrimenti mi si prospettano delle vacanze pessime! Detto ciò, l'aver scalato l'Anafranil mi ha comunque comportato formicolii e una specie di depersonalizzazione. Non riesco proprio a capire perché lo specialista abbia scelto un farmaco vecchio, con molti effetti collaterali!
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La questione non si può porre sulle motivazioni di scelta del suo psichiatra che avrà le sue ragioni per stabilire questa terapia e non altre.

Deve scegliere se seguire le indicazioni e mantenere la terapia come prescritto o sentire un altro parere dal vivo con eventuale prescrizione differente.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Salve, il dottore mi ha abbasato di un'altra mezza pillola l'Anafranil: da 150 mg siamo passati a 75. Così è andata via la pressione bassa, la stanchezza, etc. E, tuttavia, adesso mi sento depresso, svuotato, senza motivazioni... Devo farmi prescrivere un altro tipo di antidepressivi dallo psichiatra?
[#5]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Aspetti qualche giorno per verificare se i sintomi si mantengono, prima di consultare lo psichiatra; nello stesso tempo, anche se non ha motivazioni, scelga di fare qualcosa ogni giorno: una passeggiata, telefonare/incontrarsi con un amico, anche se l'idea non l'attira, e poi, quando ha fatto queste cose, valuti come è andata. A volte attivarsi nonostante la depressione (se non è una depressione grave) funziona come assumere una terapia, ed è anche un sistema più rapido, dato che comunque l'antidepressivo richiede settimane per iniziare a fare effetto.