Farmaco ansiolitico compatibile con la guida di veicolo e l uso di macchinari

Salve.

Riferendo al mio medico i disturbi che presento da pochi mesi a seguito di oggettivi problemi familiari, di lavoro, della casa e della sicurezza per il mio futuro:
.
Dormo poco e ho la spesso la sensazione come di affogare, devo alzarmi dal letto, mettermi alla tv per svegliarmi completamente per poi riprovare ad addormentarmi.

.
Mangio poco, (1 volta al giorno), non ho appetito, è come fosse quasi scomparso lo stimolo della fame.

.
Ho la sensazione costante di paura che mi si riversa con un malessere (non un dolore) allo stomaco.

.
Ho la paura di non riuscire a ricordare, gestire tutti i grandi e piccoli adempimenti quotidiani (gestione genitori anziani non autosufficienti, lavoro, sanatoria casa, gestione badante, ecc)
.
Non riesco più a discernere le priorità e la gravità reale dei problemi, amplificandone troppo l'importanza a prescindere.

.
Episodi di irritabilità e suscettibilità, a posteriori non giustificati, che prima non appartenevano al mio carattere remissivo e succube.

Abbiamo concordato di tentare un primo approccio farmacologico e se non sufficiente una valutazione psichiatrica successiva.

Ho fatto presente però della necessità tassativa di optare per un farmaco che fosse compatibile con la mia mansione lavorativa
(carrellista magazziniere, quindi non influente sulla guida dei veicoli e sul uso dei macchinari) per evitare una perdita di idoneità e conseguente prevedibile perdita del lavoro.

La scelta è ricaduta su Zoloft 50 mg (Sertralina), ma consultando in seguito il bugiardino risulta invece che può influenzare la guida dei veicoli ed è sconsigliato l'uso fino ad accertamento del suo effetto.

Il problema è che qualsiasi disturbo fisico e soprattutto qualsiasi terapia adottata deve essere obbligatoriamente riferita poi al medico del lavoro al momento della visita annuale.

Chiederei quindi se effettivamente esiste un farmaco di categoria equivalente che io possa utilizzare in questo contesto.

Altrimenti temo che dovrò tenermi le mie psicosi...
Ringrazio per ogni aiuto che possiate fornirmi.

Saluti

.

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Vi è qualche possibilità che può essere indicata da uno specialista con una valutazione appropriata.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/