Tempo di latenza amento antidepressivo

Sono in confusione... da 14 giorni sono passata da 150 a 225 di efexor, ma oggi sono di nuovo molto giù... leggo sul forum che il tempo di latenza è di due settimane, quindi devo preoccuparmi?
Oppure è di almeno quattro come c'è scritto invece in altri consulti?
Non so che pensare...
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
E quindi allo scadere delle due settimane, che ha preso arbitrariamente come termine quando leggendo troverà sicuramente 2-4 settimane, chiede se "si deve" preoccupare.
Se mai uno si pone il problema che non funzionano, ma preoccuparsi a cosa dovrebbe servire ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Innanzi tutto grazie mille della risposta. Lo so che ha ragione dottore, ma a me purtroppo viene spontaneo preoccuparmi e mi rendo conto che è parte della mia patologia ansioso-depressiva... in base a ciò dunque adesso dovrei iniziare a percepire reali benefici che si estenderanno per le prossime settimane, giusto?

Il mio problema negli ultimi mese è sempre queste giornate molto NO che si verificano a cadenza settimanale e che non sono tristezza ma depressione vera e propria che si esaurisce presto ma ovviamente mi destabilizza... la situazione era questa con zarelis 150 ed è per questo che la dottoressa me lo ha portato a 225.

Un'ultima domanda, soffro di una sindrome premestruale molto forte (che poi sono i giorni in cui mi trovo ora), questa viene lenita dall'antidepressivo?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Infatti la dottoressa ha già provveduto a fare una mossa sensata, poi l'evoluzione delle cose dirà se funziona o meno, e ci sono altre mosse da fare eventualmente.
La sindrome premestruale risponde anche agli antidepressivi, anche se in realtà l'effetto dell'antidepressivo è più una base, per cui le variazioni tendono ad essere comunque riconoscibili.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Pacini.