è possibile che una depressione sia di natura biologica senza che sia al contempo ereditaria?

Come da titolo, è possibile che la propria depressione abbia radici fisiologiche se non vi sono altri casi in famiglia?
Vorrei togliermi sto dubbio una volta per tutte e colgo l'occasione per ringraziarvi anticipatamente per la vostra cortese attenzione
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Mi scusi, ma come fa una cosa che riguarda l'organismo umano a non essere "biologica" ? Se poi intende legata a fattori primari interni all'organismo, cioè endogena, si. Ma endogeno non equivale a genetico, e soprattutto non è noto ad oggi un gene, quello e solo quello, che sia alla base della depressione spontanea familiare.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Quindi mi conferma che la depressione può essere legata a fattori interni all'organismo, eventualmente senza cause esterne, senza che abbia per forza contemporaneamente radice genetica?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Che sia genericamente legata a fattori interni, in ogni caso. Le cause esterne, per quanto è noto, agiscono ma anche quelle su base genetica, cioè chi reagisce con una depressione è geneticamente diverso.