Ho molta difficoltà ad addormentarmi la sera

Buongiorno dottori.

Ho molta difficoltà ad addormentarmi, a causa di ciò sono molto stanca durante il giorno, specialmente la mattina, mentre il pomeriggio (a meno che non dorma proprio poco e niente) sono finalmente un poco più attiva.

Vado a letto alle 9.00, dopo una doccia calda (ho letto che favorisce il rilassamento).
Di solito poi guardo un breve film (so che è sconsigliato, ma ho provato per un periodo di un mese a leggere un libro al posto della TV e le cose non sono cambiate, anzi, per quanto sia amante della lettura la sera sono troppo stanca per concentrarmi) e poi alle 10.00 spengo la luce.

Da questo momento inizia il calvario.
Sono molto stanca perciò arrivo sempre sul punto di addormentarmi e poi all'improvviso mi sveglio.
Mi succede 2-3-4 volte finché non perdo definitivamente il sonno.

Allora, se vedo che le cose vanno proprio male, prendo alcune gocce di Alprazolam consigliatomi dal medico di base per facilitare l'addormentamento (cosa che vorrei evitare ma ormai temo di esserne dipendente).
Anche così però, se non ne prendo almeno 15, non chiudo occhio (il medico me ne aveva consigliate 5 ma così poche non mi hanno mai fatto effetto).

Alla fine comunque, gocce o non gocce, prima delle 2.00 (a volte 3.00) non mi addormento.
La cosa peggiora se esco la sera e torno tardi, il sonno mi passa completamente, per questo ormai dico di no a qualsiasi uscita.

La mattina mi sveglio sempre verso le 6.30 fatta eccezione per il sabato e la domenica, giorni che mi servono come "ricarica" e quindi mi concedo di mettere la sveglia alle 8.00.
Non ho difficoltà ad alzarmi dal letto, appena suona la sveglia mi alzo e esco per fare una passeggiata anche se sono stanca.
Durante la mattinata sono molto stanca, al punto che non riesco a concentrarmi, anche solo leggere un libro mi costa un'immensa fatica.

Sono generalmente sedentaria ma faccio allenamento 4 volte a settimana per circa 1h e 30, inoltre ogni giorno vado a fare passeggiata sia la mattina che il pomeriggio verso le 18.00 per circa 40 minuti.
Ho iniziato attività fisica da circa 5 mesi e mezzo con l'intento di rimettermi in forma, dare una svolta alla mia vita e anche sperando di risolvere questo problema di insonnia ma non funziona per nessuna di queste cose.

Potrebbe esserci dell'ansia dietro: quando vado a dormire ho sempre il terrore che succeda qualcosa di male al mio cane che soffre di epilessia e perciò sono sempre con l'orecchio teso per sentire qualche rumore dal salotto nel caso di qualche episodio.
Inoltre non riesco ad addormentarmi finché tutti in famiglia non sono a letto perché mi sveglio ad ogni rumore che fanno (andare in bagno, accendere il condizionatore, parlare a bassa voce).
Il problema è mio perché loro sono silenziosi ma io ho il sonno leggero pur dormendo con la porta della stanza chiusa.
Anche i più piccoli rumori mi "attivano" nella fase in cui sono lì lì per addormentarmi ed è fastidioso.

Avete qualche consiglio da darmi?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
E' opportuno valutare una terapia adatta per risolvere il disturbo del sonno da cui è affetta con una visita specialistica.

L'utilizzo di alprazolam non ha indicazione nella induzione del sonno.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/