Effetti tardivi sertralina

Gentili dottori, da 1 mese esatto ho aumentato il dosaggio della sertralina da 100 mg (assunto per un mese e mezzo) a 200 mg (come già detto da un mese).

Da qualche giorno ho iniziato ad avere però dolori alle gambe, come dei crampi, che passano solo se le agito o se le massaggio, ed anche dei tremori diffusi con a volte spasmi.

Possibile che dopo un mese siano effetti collaterali della sertralina?
[#1]
Dr. Giuliano Albergo Psichiatra 2
Buonasera,
Tra gli effetti collaterali della Sertralina è descritta, ancorché raramente, anche la rabdomiolisi, cioè un danno delle cellule muscolari (miociti) con liberazione in circolo di enzimi specifici che possono essere dosati nel sangue. Le consiglio di parlarne col suo medico di medicina generale per eventuale richiesta di dosaggio degli enzimi di miocitolisi: AST o GOT (aspartato aminotransferasi), CPK (creatinfosfochinasi), LDH (latticodeidrogenasi), troponina, mioglobina; e degli elettroliti potassio, magnesio e calcio.

Saluti

Dr. Giuliano Albergo

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Gentile dottore, la ringrazio per la risposta.
Questa condizione è reversibile sospendendo la terapia con la sertralina o richiede delle terapie specifiche?
Sono un po' preoccupato dal fatto che in aggiunta ho tremori e spasmi diffusi
[#3]
Dr. Giuliano Albergo Psichiatra 2
Le mialgie (dolori muscolari) e i tremori sono due fenomeni distinti; questi ultimi in particolare sono comuni quando si assume la Sertralina, soprattutto all'inizio del trattamento o a breve distanza da un incremento della posologia. Nulla di irreversibile. I dolori muscolari sono l'aspetto da approfondire. Per questo ne parli con il suo medico curante e con il suo psichiatra che sapranno consigliarla al meglio.
Saluti