Ansia al pomeriggio

Gentili dottori,
Premesso che soffro di ansia in generale, ho notato dei sintomi piuttosto strani e vorrei sapere che cosa li provoca.
Quando provo a riposare un po' dopo pranzo, mi stendo sul letto e quando sento che sto per addormentarmi provo una vera e propria ansia.
I muscoli si irrigidiscono, mi escono strani vocalizzi involontari e, ho notato, comincio a ricordare avvenimenti a caso molto lontani nel tempo.
La sensazione generale è di forte angoscia che si calma verso le 17 più o meno.
Diciamo che le ore pomeridiane dalle 15 alle 17 sono per me molto stressanti e mi riesce del tutto impossibile riposare.

Non è stato sempre così, in passato riuscivo a godermi una bella pennichella dopo pranzo.
Questo è un problema che mi affligge da un anno e mezzo e non riesco a capire la causa.
Può essere legato a un problema digestivo?
Ma allora perché di sera non mi capita?
Può essere sintomo di una depressione latente che ha dei ritmi circadiani?
Infine, cosa potrei fare per riuscire a rilassarmi e magari a riposare un po'?
Arrivo a fine giornata davvero stanca.

Grazie per il servizio che offrite
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Ruggieri,
Sono in terapia, sí, ma se devo essere sincera parlare del mio passato o dei miei conflitti con i genitori, non mi sta aiutando. A parte che sono cose che già so, ma penso che capire il motivo per cui una cosa mi fa star male, non mi faccia poi sentire meglio. Lo psicologo mi ha detto che ho un problema con il controllo. Di certo è vero, e quindi? Comunque non riesco a rilassarmi in alcun modo.

Poi perché questi sintomi nel pomeriggio peggiorano così tanto? Mi chiedevo se ci fosse una spiegazione scientifica.
Grazie per aver risposto e avermi dato i suoi riferimenti.