Può una persona che prende psicofarmaci smetterli senza essere ricoverato di nuovo?

Mi hanno fatto cinque ricoveri e ora devo prendere l' iniezione di xeplion per forza.

Volevo informarmi su quali sono i miei diritti di paziente: la psichiatra mi ha detto che se salto l' iniezione vengono a casa a farmela per forza.

Da quel che so, finchè vivo con i miei genitori, non sono io a poter decidere, se invece uno vive da solo può smettere i farmaci.
E' vero questo?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Ma quindi anche se vivo con i miei li posso smettere?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se sospende le terapie possono essere somministrate contro la sua volontà se ritenute indispensabili, che viva o meno con i suoi.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
I suoi diritti comprendono anche il poter decidere sulle cure. Il problema è che invece se poi si verificano urgenze, vi è la possibilità di farle per forza. Il medico evidentemente vuole evitare questo e insistere perché le faccia prima che si verifichino ricadute.
Se tutta la contrapposizione si basa sul cure si/cure no e sull'affermare che non ha niente ed è tutto un equivoco, mi pare ci sia poco spazio per capirci qualcosa.
Se invece Lei utilizzasse il suo diritto per capire bene e chiaramente cosa ha, cosa comporta e come può gestirlo, senza necessariamente dover essere vincolato su dove e come curarsi, allora forse le sarebbe più utile.
Ma se l'unica idea che ha in mente è trovare un modo per liberarsi delle cure, sarebbe la cosa più facile del mondo, se poi non ci fosse nuovamente motivo di farle ripartendo da capo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Utente
Grazie per le risposte.
In che senso "sarebbe la cosa più facile del mondo?".
Liberarmi delle cure sarebbe facile?
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Se uno non avesse la malattia, liberarsi dalle cure sarebbe la cosa più facile del mondo. Lei fa i conti senza contare il motivo per cui le prende, in questo discorso.
[#7]
dopo
Utente
Ma se rifiuto l' iniezione mi fanno il tso anche senza un episodio psicotico? Questo vorrei sapere.
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Dipende dalla sua condizione clinica e dalla storia clinica precedente.