Samefast advance e disturbo bipolare

Buongiorno, vi scrivo per un chiarimento.
Vorrei sapere, nel caso si soffrisse di disturbo bipolare di tipo 2, se assumendo SameFast Advance senza stabilizzanti dell'umore è possibile innescare un episodio ipomaniacale (come può accadere se si assumono antidepressivi senza stabilizzanti dell'umore).
Lo chiedo per sicurezza anche se nel foglietto illustrativo non sembra essere menzionato questo possibile pericolo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il prodotto è coadiuvante nella depressione in associazione ad altri farmaci.

L’uso nel suo caso deve essere valutato dal suo medico.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta. Ho iniziato una cura per disturbi dell'umore il gennaio appena passato, durante una fase depressiva con elementi ansiosi molto importanti. Tuttavia dopo ho smesso e la psichiatra mi ha detto che in ogni caso era troppo presto per fare una diagnosi di disturbo bipolare anche se aveva individuato degli elementi che la indirizzavano verso quella possibile conclusione.
Ultimamente ho iniziato ad avere dei periodi in cui sono giù e il mio medico di base mi ha consigliato SameFast Advance per tirarmi su evitando di prescrivermi psicofarmaci. Siccome ancora non mi è stata fatta una diagnosi vera e propria vorrei provare a vedere come va con questo medicinale. Mi chiedo però se sia possibile un "cambio di polarità" verso una fase ipomaniacale solamente con l'assunzione di questo farmaco (nel caso soffrissi veramente di disturbo bipolare).
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il fatto che il suo medico di base voglia sottrarla a terapie validate per un qualche pregiudizio è solo a suo sfavore.

Se ha un disturbo, forse non ancora del tutto chiaro, va curato con terapie adatte per evitare un peggioramento clinico consistente e la futura cronicizzazione.
[#4]
dopo
Utente
Capisco, allora cercherò nuovamente di rivolgermi al mio psichiatra per cercare di capire l'identità del mio disturbo e curarlo nel miglior modo possibile. Grazie