Ansia somatizzata

Buongiorno,
Sono una ragazza di 25 anni e da 2 soffro di disturbo d’ansia generalizzata e attacchi di panico.
La causa di tutto ciò è una serie di lutti che ho vissuto ravvicinati in poche settimane, lutti improvvisi e molto dolorosi.
Sono stata in cura da uno psichiatra e ho seguito una terapia cognitivo comportamentale, ho assunto per qualche mese Alprazolam e Escitalopram.
Ad oggi la mia vita è migliorata e sono più serena, ma in alcuni periodi dell’anno sento di essere più ansiosa e sento che l’ansia si manifesta nel mio corpo.
Da qualche giorno il mio cuore ha battiti irregolari (ieri sera 189 e subito dopo 90) sento quasi di dover sobbalzare dalla sedia, soffro di reflusso gastrico, pirosi e non so distinguere se si tratta di problemi di stomaco, ansia o problemi di cuore.
Tengo a precisare che mio padre ha avuto un arresto cardiaco l’anno scorso.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
L'ansia può produrre i più diversi disturbi somatici, anche a livello cardiaco. Però, se ho capito bene e se non è un errore di battitura, lei ha trovato una frequenza cardiaca di 189. Le consiglio di curare l'ansia ma di fare anche una visita cardiologica.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-