Utente
Buongiorno avrei bisogno di un vostro parere se possibile.
Da circa 8 mesi assumo lamyctal (all'inizio 150 mg, da circa un mese 100mg), da circa 4 mesi mi e' stato aggiunto prameffex 10 gocce e depakin 200mg.
Ora in accordo con la psichiatra che mi segue, dato che a mio parere assumo troppe medicine, ho chiesto di poter toglierne qualcuna e lei ha optato per togliere il lamictal anziche' il depakin.
La mia domanda e' la seguente: il lamictal posso sospenderlo subito o devo scalarlo?
Il depakin credo svolga lo stesso ruolo del lamictal quindi credo non ci siano problemi.
Il lamictal lo assumo per l'umore, e non per epilessia.
In attesa di risposta vi ringrazio.

[#1]  
Dr. Paolo Carbonetti

28% attività
20% attualità
16% socialità
VITERBO (VT)
TERNI (TR)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2008
Buonasera
Lamictal e Depakin sono entrambi stabilizzatori dell'umore, ma la loro funzione è diversa. Il Depakin è attivo soprattutto sugli stati di eccitamento, mentre il Lamictal, oltre ad avere di per sè un effetto antidepressivo, serve soprattutto a prevenire le fasi depressive . Togliendo il Lamictal si troverebbe scoperta sul versante depressivo.
In ogni caso, tutti gli antiepilettici vanno sospesi lentamente.
Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2] dopo  
Utente
Grazie mille dottore per avermi risposto, pero' , per la depressione sto' assumendo prameffex 10 gocce ( 10 mg) percio' non basterebbe solo questo?

[#3]  
Dr. Paolo Carbonetti

28% attività
20% attualità
16% socialità
VITERBO (VT)
TERNI (TR)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2008
Probabilmente sì. Il Lamictal dovrebbe essere più efficace come profilattico di eventuali nuovi episodi, ma se la sua psichiatra, che la conosce personalmente, ha preso questa decisione, è sicuramente quella giusta.
Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#4] dopo  
Utente
Va bene dottore. La ringrazio nuovamente. Buona serata.