Sospensione lamictal

Buongiorno avrei bisogno di un vostro parere se possibile.
Da circa 8 mesi assumo lamyctal (all'inizio 150 mg, da circa un mese 100mg), da circa 4 mesi mi e' stato aggiunto prameffex 10 gocce e depakin 200mg.
Ora in accordo con la psichiatra che mi segue, dato che a mio parere assumo troppe medicine, ho chiesto di poter toglierne qualcuna e lei ha optato per togliere il lamictal anziche' il depakin.
La mia domanda e' la seguente: il lamictal posso sospenderlo subito o devo scalarlo?
Il depakin credo svolga lo stesso ruolo del lamictal quindi credo non ci siano problemi.
Il lamictal lo assumo per l'umore, e non per epilessia.
In attesa di risposta vi ringrazio.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera
Lamictal e Depakin sono entrambi stabilizzatori dell'umore, ma la loro funzione è diversa. Il Depakin è attivo soprattutto sugli stati di eccitamento, mentre il Lamictal, oltre ad avere di per sè un effetto antidepressivo, serve soprattutto a prevenire le fasi depressive . Togliendo il Lamictal si troverebbe scoperta sul versante depressivo.
In ogni caso, tutti gli antiepilettici vanno sospesi lentamente.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per avermi risposto, pero' , per la depressione sto' assumendo prameffex 10 gocce ( 10 mg) percio' non basterebbe solo questo?
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Probabilmente sì. Il Lamictal dovrebbe essere più efficace come profilattico di eventuali nuovi episodi, ma se la sua psichiatra, che la conosce personalmente, ha preso questa decisione, è sicuramente quella giusta.
[#4]
dopo
Utente
Va bene dottore. La ringrazio nuovamente. Buona serata.