Schizofrenia guaribile

Salve a tutti sono un ragazzo di 23 anni affetto da schizofrenia da un anno, praticamente o per lo più allucinazioni uditive sento le voci che mi dicono di ammazzare, mi insultano e così via... Allucinazione visive una volta ogni 2 mesi, ora sono in cura con invega da 9 mg, haldol 7 gocce per 3 volte al giorno e entact da 10 mg, insieme alla schizofrenia ho alcuni doc tra cui quello pedofilo e quello aggressivo, ora risiedo a Torino mi sono trasferito 2 settimane fa e ho una visita specialistica il 12 agosto la mia domanda era se è possibile guarire dalla schizofrenia se scompariranno del tutto queste voci e come contrastare questi Doc che sono ossessionati e invivibili.
Grazie per le risposte che mi darete
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Sta curando entrambe le cose, sebbene l'associazione di due antipsicotici dal meccanismo in comune non abbia molto senso. Entrambe le condizioni sono curabili, "guaribile" è un termine che va discusso meglio perché il senso che le persone danno è diverso.
Il doc, per inciso, non si distingue in base ai contenuti, ovvero è fondamentalmente una forma "di contrasto" in cui i contenuti sono poi variabili, ma anche tra doc di contrasto e di controllo, non sono categorie identificabili con malattie diverse.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Le voci da 6 mesi mi sono diminuite, io spero che scompaiono del tutto come mi ha detto lo psichiatra in Sicilia. Quindi non ha senso 2 antipsicotici ne basta uno? Anche perché sono impotente e senza libido da un anno e questo mi crea frustrazione quindi lo psichiatra della Sicilia mi aveva detto di passare all abilify dopo l estate ma le gocce di haldol penso che me le lascia anche se sono contrario perché porta impotenza pure quello
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Più che non avere senso, questi due hanno un meccanismo in comune, per cui associandoli di fatto è uno dei due che funziona su quel meccanismo. A dosi basse si sommerebbero, ma uno è a dose piena, e l'altro quindi forse non agisce come dovrebbe.
Comunque questo non vuol dire che nel suo caso non abbia senso, magari sono aggiustamenti fatti empiricamente con un senso che sfugge a me ma al suo medico è chiaro.
[#4]
dopo
Utente
Ah ho capito. Grazie mille per la risposta! Altri pareri da altri medici?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Scrivendo così non ottiene di essere letto da altri. La notifica arriva a chi ha risposto, cioè io. Gli altri possono aprire il consulto ma solo di loro iniziativa.