Possibile autismo?

Salve dottori volevo un vostro consulto.
sono una mamma di un bimbo di 14 mesi.
Oggi sono andata dal pediatra per un controllo e mi ha chiesto se il bimbo parlava e gli ho detto di no.

Da li mi ha prescritto visita otorina e poi mi ha pronunciato che nel ritardo del parlare vi era possibile l autismo.
Sono rimasta fredda per questa affermazione e sono molto spaventata.

Il mio bambino anche con i gesti si fa capire indica tutto quello che vuole.
Spesso gioca con le macchinine o le fa camminare avanti e indietro o le gira per far girare le ruote.
Ride se lo giocano soprattutto se gli fanno cucu tete salta dalla gioia.

E molto capriccioso vuole fare quello che vuole lui.
pero se lo sgrido piange.
Non cammina ancora ma se si appoggia a qualcosa cammina e gattona.
Se gli facciamo qualche verso lui li ripete tipo se facciamo la tosse lui la fa finta.
Oppure se battiamo le mani e lo fa anche lui.
saluta se gli diciamo ciao.
Se lo chiamiamo per nome si girao alza lo sguardo per vedere chi l ha chiamato.
Lui prende il ciuccio se gli dico dammi un po il ciuccetto lui se lo toglie e me lo da.
Le ho descritto un po di tutto quello che fa mio figlio per sapere un po che ne pensate.
Non so come si capisce se un bimbo sia autistico o meno.
Ma finora non ho notato niente di particolare in mio figlio.
Aspetto una vostra risposta.

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Faccia la visita otorinolaringoiatrica per sicurezza.

L’autismo non c’entra nulla.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta. Volevo chiederle un ultima cosa. Mio figlio la notte a volte riesce a dormire a volte ha continui risvegli il pediatra mi ha consigliato le supposte di viburcol. Vorrei provare puo darsi che questi disturbi siano legati ai dentini. Oppure può essere qualcosa? Voi che pensate. Stanotte ad esempio si è addormentato alle 10 e 30 si e svegliato alle 2 e 30 fino alle 4 e stato sveglio voleva giocare ripeteva nel letto tutto quello che fa il giorno batteva le manine ecc. Può essere legato a qualche disturbo. ?
Grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Può non essere legato a nulla ma se lei ha un approccio ansioso su tutto ciò che fa suo figlio interpreterà qualsiasi cosa come strana.

Piuttosto che dare farmaci a suo figlio la sera può fargli bere una camomilla non bollente e cercare di dargli degli orari del sonno più precisi e ritmati.