Farmaci per ideazione ossessiva

Vorrei chiedere quali sono i farmaci indicati per quadri di ideazione ossessiva che hanno i minori effetti sfavorevoli sulla sessualità.

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

qualora riuscisse ad ottenere i nomi dei farmaci sarebbe comunque necessaria una visita psichiatrica per valutare se effettivamente la diagnosi puo' trovare un riscontro dai suoi sintomi.
Ritengo inopportuno indicare nomi o composto di farmaci che necessitano di una prescrizione medica, oltreche' a mio avviso sarebbe una scorrettezza professionale.
In questo forum possiamo discutere di prescrizioni gia' assegnate ma alla fine il consiglio fondamentale e' quello di rivolgersi allo specialista prescrittore.
Si rivolga ad uno psichiatra con fiducia.

Cordiali Saluti
Dr. F.S Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Claudio Lorenzetti Psichiatra, Farmacologo 249 4
Gentile utente,
l'ideazione ossessiva si riscontra principalmete nel Disturbo Ossessivo Compulsivo ed è caratterizzata dall'incoercibilità e dall'egodistonia (cioè dalla consapevolezza della sua assurdità, almeno nella maggior parte dei casi, e dal tentativo di resistervi) e ciò nella quasi totalità dei casi genera un'ansia secondaria di notevole entità. Esistono numerosi trattamenti psicofarmacologici per curarla, tuttavia, come già spiegato da un collega, è opportuna una visita specialistica volta a escludere altri tipi di ideazione che entrano in diagnosi differenziale(ideazioni perseverante, prevalente, delirante), forme di natura secondaria ad altre patologie (prevalentemente neurologiche), inoltre verificare se tale ideazione è associata ad altre patologie psichiatriche (comorbidità), per esempio a disturbi dell'umore, disturbi d'ansia, disturbi della condotta alimentare, tics. Per ognuna di queste possibilità esiste un trattamento piuttosto specifico che potrebbe essere addirittura controindicato nelle altre condizioni. Da qui l'impossibilità a dare una risposta precisa alla sua domanda. Nelle forme di ideazione ossessiva primaria (Disturbo Ossessivo Compulsivo)non in comorbidità con altre condizioni morbose, possono essere sufficienti delle monoterapie farmacologiche con farmaci ad azione stimolante prevalente o selettiva sul neurotrasmettitore serotonina; oggi più che mai questo tipo di approccio viene integrato, con risultati spesso superiori, con la psicoterapia cognitivo-comportamentale, in particolare nelle forme di una certa gravità ed in quellè nelle quali sono presenti delle compulsioni, vale a dire dei comportamenti ritualistici obbligati altamente interferenti. Per quanto riguarda gli effetti collaterali nella sfera sessuale (principalmente allungamento dei tempi di orgasmo) non esiste al momento un trattamento specifico migliore come tollerabilità rispetto agli altri: esistono dei pazienti che con uno stesso trattamento hanno un ottima tollerabilità ed altri che ha una pessima tollerabilità; cambiando il prodotto la situazione si può capovolgere nei due gruppi di pazienti. L'unica possibilità è quindi di fare dei tentativi con prodotti diversi, utilizzati sempre alla minima dose efficace sull'ideazione ossessiva in quanto spesso questo tipo di problematica è dipendente dalla dose utilizzata (spesso tuttavia più elevata rispetto a quelle utilizzate per esempio nei disturbi dell'umore).
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Lorenzetti

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte.
Mi sono già rivolto ad uno psichiatra ed ho provato diversi farmaci serotoninergici quali lo zoloft, il dumirox ed uno avente come principio attivo il citalopram.
Sempre però con rilevanti effetti sfavorevoli sulla sessualità, calo del desiderio, erezione ed eiaculazione più difficili da raggiungere.
Per questo chiedevo se ci fosse una classe di farmaci migliore sotto questo aspetto.
[#4]
Dr. Silvio Presta Psichiatra, Farmacologo 463
I side-effects sulla sfera sessuale sono frequenti e, purtroppo, non prevedibili nella loro intensità. Esistono comunque prodotti che statisticamente presentano questi effetti in misura significativamente minore, pur non avendo una indicazione specifica per il DOC. La loro associazione con i composti specifici, questi ultimi assunti a dosi ridotte, può migliorare il problema.
Cari saluti
Silvio Presta

www.silvio-presta-psichiatra.tk

Silvio Presta