Disturbo ossessivo compulsivo da malattie

Buongiorno, questa volta spero di ricevere un aiuto.
Ho fatto decine e decine di richieste su questo sito, molte delle quali inutili, perché dettate dalle mie paure.
Ho fatto anche molte visite nella mia vita, molte autoprescritte per paura di avere un brutto male, in particolare solo malattie neurologiche.
Sono stato visitato da 10 neurologi in 2 anni.
Tra i più importanti centri della Lombardia e tutti mi hanno detto la stessa cosa.
Lei non ha nulla, soffre di un disturbo ossessivo compulsivo per la paura di ammalarsi.
Iniziai una terapia con escitalopram con scarsi risultati, così lunedì andrò dallo psichiatra.
Mi chiedevo 2 cose dato che a distanza di 2 anni ancora penso di avere la corea di huntigton, il parkinson o la distrofia muscolare.

1) esiste un disturbo ossessivo compulsivo per paura di avere una malattia mortale oppure la mia é ipocondria?

2) la mia più grande paura non è il doc, ma che il doc sia la spia, il primo segnale della corea di huntigton (patologia per cui non ho familiarità) o di altre malattie neurologiche e che, nessuno riesce a capirlo.
Mi fido dei medici, ma ho sempre paura che questo doc sia la spia di qualcosa di grave e non me ne capacito.
Secondo voi, il mio doc é a se stante o é secondario a patologia organica?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Quindi, ammette di porre domande in quanto il suo disturbo ha queste caratteristiche eppure le fa lo stesso anche se lunedi deve andare dallo psichiatra.

E' anche vero non riesce a controllarlo ma sono anche due anni che cerca di curarsi per il disturbo.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Lo so dottore. Ma non so neanche se è doc o ipocondria. Secondo lei cosa può essere?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Lo psichiatra che la visiterà riferirà in merito.