Ossessioni esistenziali/filosofiche con depersonalizzazione

Salve sono un ragazzo di 22 anni.

Praticamente 3 settimane fa ho fumato marijuana e l effetto che ho avuto è stato depersonalizzazione alta intensità stato confusionale a limite di allucinazioni.

Sono stato in ospedale, il giorno dopo forse per il trauma, sentivo un distacco tra me e il mio corpo per giorni con pensieri esistenziali tipo chi sono?
Perché sto pensando?.

OK premetto che soffro da anni di questi pensieri ma con gli anni sono sta in grado di gestirle, il problema è che adesso questi pensieri ossessivi esistenziali/filosofiche sono diventati più persistenti ponendosi domande più profonde del tipo perché sto dialogando con la mia voce interiore?
Chi è questa voce interiore?
Fa parte di me?
Ma me chi?
Perché sto prendendo decisioni?
Ancora domande sul "io" e mettono in dubbio tuttimo e di conseguenza la mia consapevolezza del mio "se"

Tutto questo crea depersonalizzazione e ansia e di conseguenza panico fino alla sensazione di svanire.

Volevo un vostro consiglio se iniziare un percorso dallo psichiatra oppure iniziare con un psicoterapeuta, premetto che la mia intenzione non è quella di assumere farmaci.

Ma se sono costretto prenderò in considerazione.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non vuole assumere farmaci però non ci pensa due volte ad assumere sostanze stupefacenti.

Se ha questa intenzione allora deve tenersi i sintomi

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore lo so che ho sbagliato ad assumere stupefacenti, è proprio per questo che ho paura ad assumere farmaci che hanno effettuati collaterali simili hai stupefacenti, comunque ho sbagliato e me ne rendo conto, sono qui per chiedere aiuto e consigli.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Deve andare da uno psichiatra ma non ci andrà perchè è convinto che i farmaci siano peggio delle sostanze stupefacenti.