Ansia depressiva

Buonasera dottori,
vi scrivo in quanto sono sempre più agitata.
L’anno scorso sono stata in cura per la prima volta con Cipralex 20 mg per forte ansia depressiva in seguito a una separazione burrascosa non voluta da me.
Dopo 8 mesi, ho sospeso il farmaco gradualmente dopo netto miglioramento, ma dopo 4 mesi, improvvisamente l’ansia è ricomparsa, rendendo pessima la qualità della mia vita, portandomi di nuovo pensieri suicidi, visioni catastrofiche sul futuro, facendomi percepire come se non meritassi di vivere e come se nulla di bello ci fosse intorno a me.
Ho ripreso il Cipralex, ma dopo 3 settimane, in cui non faceva effetto, sono andata dalla psichiatra che mi ha sostituito il farmaco con Fluoxetina 20 mg.
Dopo 25 giorni di Fluoxetina con cui stavo bene 2 giorni sì e 4 no, telefono al CSM e il medico di guardia mi prescrive 40 mg di Fluoxetina.
Inizio a stare male la notte, mi sembra che il cuore mi esca dal petto, non dormo nonostante En.
L’indomani, di mia iniziativa, prendo di nuovo Cipralex 20 mg e telefono alla psichiatra che mi sgrida e mi dice che non posso fare questi pasticci.
Ora mi ha detto di continuare Cipralex.
Io vorrei solo stare bene dottori.
Vi prego, comincio a perdere le speranze, qualcuno mi aiuti.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
8 mesi sono pochi per sospendere il Cipralex, andava continuato per almeno un anno. Ora deve aspettare che il Cipralex, che in passato è stato efficace, inizi il suo effetto, senza fare confusione e chiedere a medici diversi: ha uno psichiatra, segua le sue indicazioni e vedrà che nel giro di qualche settimana (lo so, sembreranno eterne) tornerà a stare bene.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott.ssa,
sono 11 giorni che prendo Cipralex e sto bene a giorni alterni. Oggi ad esempio sono un po’ ansiosa, ma resisto il più possibile a prendere En, se non è così forte. Ho un dubbio: a novembre dovrò rinnovare la patente. Come mi devo comportare? Ho letto sul bugiardino che Cipralex non pregiudica la capacità di guidare. Quando prendo En ovviamente non guido mai, perché non me la sento e ho letto che è bene non guidare. Devo farlo presente al medico che mi rinnoverà la patente? Sono angosciata all’idea di andare in Commissione ogni anno, neanche fossi drogata, anche perché non so se continuerò a vita a curarmi con gli antidepressivi. Magari ne uscirò tra un anno.
Grazie in anticipo!