Cosa fare per l’ipocondria

Salve sono una ragazza di 26 anni, quasi 27, sono sportiva agonista, lavoro in ambito sanitario (dentistico) e amo la mia vita.
Da qualche anno a questa parte (penso dovuto a una fase dela mia vita in cui mi sono trovata di fronte ad una scelta importante per il mio futuro) mi sono venuti dei dolori al petto, che io avevo associato a mal di cuore, perciò sono andata a farmi vedere; dopo le accurate visite, come pensava sim dall’inizio il mio medico, mi hanno detto che ero sana come un pesce e di stare tranquilla che era solo un po’ di ansia dovuta al mio periodo di vita.
Da quel momento, ogni tanto, molto raramente per la verità, ho degli attacchi d’ansia (mi sembra di non respirare bene e mi agito ancora di più) , ma non sono mai andata da un psicologo.
Sono una ragazza che si fa mille visite perché a questo associo molta ipocondria (ogni minimo problema penso di avere chissà quale malattia, leggo un articolo di un ragazzo giovane che va in arresto cardiaco e mi viene l’ansia perché ho paura che possa succedere anche a me).
Cosa mi consigliate per sconfiggere questa ipocondria che ho?
Premetto che questi pensieri lì ho solo quando magari sono a casa e ci penso, Pervhe nell’arco della mia giornata riesco a vivere serenamente la mia vita.
Però vorrei tornare ad essere completamente spensierata senza aver paura di qualsiasi cosa.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Può effettuare una visita psichiatrica per una valutazione di tale condizione ed un trattamento conseguente.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139