Formicolio arti e pesantezza gamba destra

Buonasera a voi tutti.

Sono un uomo di 42 anni normopeso e tendenzialmente molto ansioso e molto ipocondriaco.
Questa situazione mi ha portato ad assumere ad intervalli più o meno corti, l'assunzuone di antidepressivi (efexor) che ora non prendo e di ansiolitici (Xanax) che ad oggi sto provando a scalare dopo 5 mesi di assunzione, attraverso le indicazioni del mio medico di base.
Ad oggi sono arrivato a 3 gocce la sera e 3 gocce la mattina.
Il motivo di questo mio consulto è che da oggi pomeriggio che avverto formicolio con pizzicate agli arti inferiori e superiori e una certa "pesantezza" (non so come altro spiegare) della gamba destra.
Nei giorni passati avevo avuto anche un episodio di cefalea e senso di stordimento, ma subito mi sono reso conto che per un giorno non avevo preso lo Xanax e prendendolo di nuovo questa situazione è andata a regredire.
Vi scrivo perché girando in rete mi sono spaventato a morte, leggendo le varie e brutte cause che possono provocare tali sintomi.
Quello che chiedo è se questi sintomi possono essere dovuti all'assunzione delle benzodiazepine oppure dovuti a qualcos'altro?
?
Non so veramente che pensare e stavolta temo il peggio, l'ansia mi sta risalendo di nuovo e sto ricadendo in basso come un anno fa.
Ho provato a fare dei test a casa in autonomia (mingazzini, Romberg ecc... ) e non ho avuto particolari problemi nell'effettuarli a parte delle leggere oscillazioni nel Romberg and occhi chiusi, ma non evidenti ad occhio nudo (ho registrato il tutto.
) Se c'è qualcuno che può aiutarmi Ve ne sarei molto grato.
grazie in anticipo

Aggiornamento: stanotte ho dormito bene senza fastidi particolari e al risveglio i formicoliii sembrano essersi attenuati lievemente sparsi un po' qua e un po' la e al tatto quando Poggio i piedi a terra. In più la gamba destra la sento ancora un po' "pesante"... . È anche vero che sto attento ad ogni piccolissimo segnale, quindi non so cosa pensare.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Fondamentalmente il suo disturbo ansioso non è ben trattato e ciò comporta una serie di sintomi come quello descritti anche dovuti alla sospensione del farmaco.

Se dubita che questi fenomeni siano indice di qualcosa di altro deve comunque rivolgersi ad un medico di persona che escluda qualsiasi altra cosa.

In ogni caso una visita psichiatrica potrà essere utile.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Innanzitutto grazie per la risposta dottore . Io piu che dubitare so che non riesco a gestire con lucidità ogni singolo aspetto clinico che mi capiti ..... In quei pochi momenti di lucidità che ho me ne rendo perfettamente conto .....non dico di trascurare i segnali che mi manda il mio corpo , ma neanche ogni volta di entrare in panico per ogni minima cosa . Adesso comunque la gamba la sento meglio e in momenti che sono distratto su altro neanche ci penso più . I formicolii ne ho qualcuno ogni tanto sparso per tutto il corpo ma rispetto a ieri comunque minimi.
Seguirò il suo consiglio comunque per quanto riguarda lo psichiatra ,. Più che altro anche per la gestione dei farmaci che come dice lei non è ottimale . comunque quando dice di andare a fare un controllo per questi sintomi , si riferisce anche al medico di base???
[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente