Il primo mese possono peggiorare i sintomi ?

Salve dottori, ho iniziato una terapia per la mia condizione che sto affrontando, mi hanno diagnosticato derealizzazione con depresonalizzazione con doc
Prendo:
Venflaxeina 300 mg al di
Fevarin 150 al di
Depakin.
400 al di
Volevo sapere se il primo mese possono peggiorare i sintomi dall’inizio della terapia perché mi sento più male di prima grazie.
È se la terapia è idonea Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Salve,

non credo sia stata iniziata tutta insieme e a queste dosi. Quale è stato l'ultimo cambiamento ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Dott pacini la terapia è stata iniziata a bassi dosi con la Venflaxeina e nel giro di 25 giorni sono arrivato a 300 mg 150 matt e 150 sera

Il cambiamento è stato che prima prendevo Cipralex con la Venflaxeina poi gli ultimi 10 giorni ho scalato il Cipralex e mi ha inserito fevarin ad aumentare la dose sempre gradualmente da 10 giorni mi sono fermato a 150 mg . Però l’ansia persiste È i sintomi sono aumentati sia depressivi che la derealizzazione e depersonalizzazione .. ci sarà un assestamento ? Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Con questo passaggio così veloce è difficile che ci possa essere un assestamento a breve.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Mi ha inserito il fevarin per il doc .. e mi ha abolito Cipralex . In questo caso i sintomi possono peggiorare è normale ? Mi accorrerebbe un ansiolitico fin quando non andrà a ragime? Che tempi hanno di beneficio sia Venflaxeina e fevarin di azione e positività ?
[#5]
dopo
Utente
Vi ringrazio x ogni eventuale risposta .sono un po’ preoccupato perché i sintomi sono aumentati in questo cambio farmaco quando si assesterà ..?
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Quindi è stata inserita la fluvoxamina, che ci mette 1-2 mesi per essere valutabile. Ma perché chiede anche della venlafaxina, se quella già c'era ?
A parte l'abbinamento di due farmaci che condividono lo stesso meccanismo d'azione con profili diversi, i tempi sono quelli, e la dose non è comunque massima.
Cosa debba usare eventualmente non può chiederlo qui.
[#7]
dopo
Utente
Grazie dott pacini , da come ho capito il fevarin e per il doc e venflaxeina e per l’umore credo che sia così .. quindi 1/2 mesi accorre per un assestamento. Perché l’ansia è aumentata ma credo che sia normale il primo mese . Giusto
[#8]
dopo
Utente
Volevo sapere se le dosi sono efficaci per la mia condizione e disturbi .300 mg di venflaxeina 150 mg di fevarin.. e se è normale un aumento dell’ansia all’inizio della terapia .
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
No, sono due farmaci che hanno entrambi le stesse possibili utilità, usarli "insieme" infatti non è tra le opzioni consigliate, non per altro ma perché hanno meccanismo non così diverso. Le dosi sono potenzialmente già efficaci, anche se per un doc in genere servono dosi maggiori di fluvoxamina.
Se si usano due cose che passano attraverso la stessa serratura, non è detto che funzionino effettivamente entrambi, magari uno funziona e uno quasi per niente,
Il peggioramento iniziale è previsto per tutti gli antidepressivi nelle prime 2 settimane in genere.
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottor pacino hanno lo stesso meccanismo.. però la Venflaxeina con posologia oltre a 150 mg inibisce anche noradrenalina . Quello che non fa il fevarin giusto . È poi volevo sapere perché delle volte si abbinano due antidepressivi come nel mio caso ...