Insonnia prolungata

Buongiorno gentili dottori
vorrei esporre il mio caso: negli ultimi 4 giorni ho sofferto di insonnia e ce l'ho ancora.
È iniziato tutto da quando ho fatto una camminata molto impegnativa in montagna, 4 giorni fa appunto.
La notte dopo, nonostante la stanchezza, sono riuscito a dormire ma per poche ore (credo 4/5) e la qualità del sonno non è stata un gran che.
Anche il giorno dopo ho dormito poco, probabilmente a causa del caldo, ma ho dormito.
Il giorno successivo ho dormito ancora di meno, perché non avevo sonno quando mi sono coricato a letto, e stannotte non ho dormito per niente (o forse ho dormito, ma per un tempo brevissimo).

Sono preoccupato perché anche se sono stanco non riesco a dormire e poi ultimamente faccio fatica a svolgere le attività giornaliere a causa della stanchezza (sto anche studiando per un esame al momento e faccio molta fatica a concentrarmi).
Ora credo di essere finito in un circolo vizioso, perché l'ansia del non dormire mi rende più difficile addormentarmi.

Credete che sia necessario prendere in considerazione l'uso delle benzodiazepine?
Per quanto tempo ancora potrò andare avanti così?
A quali rischi vado incontro?
Mi potete dare dei consigli?

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Salve,

Vedo già che si è concentrato sul tema: se non dormo cosa succede a causa del non dormire. In linea con i suoi precedenti consulti, sembra che emergano periodicamente preoccupazioni con contenuto vario.
Lei ha ricevuto già una diagnosi psichiatrica ? Se no, è il momento di farla fare, con essa verrà anche una terapia pensata in maniera specifica.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Buongiorno dott. Pacini
No, non ho mai ricevuto alcuna diagnosi psichiatrica, ma sono una persona molto ansiosa.
Questa notte sono riuscito a dormire, sebbene per non molto tempo (credo 3-5 ore) e in modo frazionato, con qualche risveglio.
Ricordo di essere andato a letto alle 23 in punto (avevo provato anche prima ad addormentarmi, ma senza successo), di essere stato qualche minuto con gli occhi chiusi e poi ricordo di essermi alzato e di aver controllato l'orologio, che segnava le 00:40 (probabilmente lì ho completato un ciclo di sonno). Poi ho avuto ansia e ho girato per casa fino alle 3 e qualcosa del mattino, sono andato a dormire e ho dormito fino alle 5 e qualcosa. Poi mi sono rialzato, dopo un po' sono tornato a dormire fino dopo le 7.
Ovviamente tutta questa veglia accumulata si fa sentire e sono molto stanco durante il giorno. Procederò per una visita psichiatrica come consigliato da lei, nel frattempo potrebbe darmi dei consigli per dormire meglio?

Grazie e arrivederci
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
No, indicazioni terapeutiche non avrebbe senso darne e non si può.
Il medico di base non dovrebbe avere problemi a gestire intanto un sintomo in attesa di una visita specialistica.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Buongiorno dott Pacini

Dunque lei crede che la mia insonnia sia semplicemente il sintomo di una malattia psichiatrica??

Comunque ieri notte la mia insonnia è lievemente migliorata e sento anche meno la stanchezza. Sono andato a dormire tra le 23:30 e mezzanotte, poi mi sono alzato alle 1:45 (sinceramente non sono sicuro di aver dormito ma credo di sì), poi alle 2 e qualcosa (quasi le 3) sono tornato a dormire, mi sono svegliato alle 6 in punto e poi ho dormito fino alle 9 circa.
Crede che questi risvegli notturni siano sintomo di ansia??

Mi scusi se continuo a disturbarla, ma capirà che in questo periodo festivo non posso andare dal medico.

Un'ultima domanda, lei crede che la mia insonnia sia pericolosa per la salute?

Ultimamente ho sempre ansia all'ora di andare a dormire.
La ringrazio di cuore per la sua pazienza, buon ferragosto a lei e alla sua famiglia
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248