Psicofarmaci e palestra

Salve sono un ragazzo di 25 anni ho fatto una cura farmacologica per un disturbo psicotico e stress post traumatico 5 mg olanzapina e paroxetina 20 per 5 anni.
Adesso è da Gennaio che ho smesso completamente di assumere psicofarmaci.
Ho deciso di praticare palestra perchè ho dei pesi in casa.
Come ho detto prima ho smesso del tutto con i farmaci quindi posso fare palestra non ci sono rischi cardiaci?
Le faccio questa domanda perchè tempo fa un medico mi disse che durante l'assunzione di questi tipi di farmaci prima di fare palestra bisogna sottoporsi ad un ecg per vedere come reagisce il cuore sotto sforzo.
Ma adesso che non nè prendo più anche se le ho prese da molti anni è necessario un ecg?
Forse il mio medico intendeva dire solo mentre li prendo.
Comunque ogni tanto prendo qualche goccina alprazolam per rilassarmi ma questo non c'entra niente con la terapia.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
L’elettrocardiogramma è un esame che va ripetuto periodicamente a prescindere da altri fattori.

Durante la terapia era opportuno fare degli ecg periodici come da indicazioni dei farmaci.

Se deve fare una attività leggera in casa ovviamente non è indispensabile un ecg.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore
" Se deve fare una attività leggera in casa ovviamente non è indispensabile un ecg."

Quindi se io vado allora in palestra devo fare un ecg ?
A sto punto perchè io dico ??
Allora la palestra può arrecarmi danno alla salute ? Se io ci andassi senza ecg ? Insomma io ho paura a fare sforzi fisici non in casa perché lei mi ha rassicurato ma in palestra
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Se va in palestra deve fornire un certificato di idoneità all'attività sportiva non agonistica per cui l'ecg lo deve fare per forza.

Se si allena in casa non lo deve esibire.

Se non effettua ECG da tempo, siccome assume una terapia deve farlo a prescindere se decida o meno di fare attività fisica.

Non è chiaro dove abbia scritto che la palestra arreca danni alla salute!