Sono pensieri intrusivi o voci?

Da Marzo sento dei pensieri che mi dicono di ammazzarmi e di farla finita li sento in testa volevo capire che cosa vuol dire quando il dottore mi ha detto che sono pensieri che non mi appartegono?
Sono allucinazioni in testa?
Sono voci?
Perche io non li sento da fuori ma sono in testa!
Hanno la mia voce cioè come i miei altri pensieri sento la mia voce non di un'altra persona.
Aiuto grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
In che senso "sente dei pensieri", sente delle frasi o formula mentalmente delle frasi con quel contenuto ? O vengono fuori delle immagini, delle scene, delle frasi ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Mi dicono ammazzati, buttati dal balcone, ucciduti col coltello. Poi vedo scene di io che lo faccio
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
A livello "sonoro" lo dicono, o come dei pensieri che uno fa, e che quindi si producono come fossero parole, ma in realtà senza sonorità vera e propria (interni e anche quasi "muti", o meglio come una riproduzione sottotraccia di suoni) ?

Nel momento in cui sono molto forti come reagisce ? Ne è terrorizzato e cerca di evitare di stare in condizioni in cui le viene in mente che potrebbe perdere il controllo ? O viceversa è spinto ad avvicinarsi a balconi, coltelli etc ?
[#4]
dopo
Utente
Sono terrorizzato e non li avvicino piu ai balconi ne a coltelli prima lo facevo ma adesso da un mese che non cerco neanche piu di farmi male. Non capisco la domanda
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Prima prendeva coltelli e si faceva del male ?
[#6]
dopo
Utente
Solo una volta ho preso un coltello ma non ci riuscivo per fortuna poi mi strozzavo con le corde e una volta ho bevuto un flacone di lorazepam poi 2 volte stavo facendo una strada per buttarmi e mi sono fermato per paura di morire poi un'altra volta stavo per bere un flacone di talofen e mi sono detto no che cosa fai!? Ho sbagliato a scrivere prima
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Ci sono degli aspetti anomali per l'ipotesi che siano ossessioni semplici, come ad esempio questi gesti che comunque vanno nella direzione dei contenuti di questi elementi "interni".
Lei quindi non ha mai ricevuto una diagnosi, nessuno ha mai valutato tutto ciò ? Si direbbe di sì, aveva delle medicine tipo il talofen, lorazepam...
[#8]
dopo
Utente
Schizotipico e psicosi nas
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Ecco, torna allora. E quindi avrà già ricevuto istruzioni su questi sintomi, no ?
[#10]
dopo
Utente
Ok ho capito