Come fare a scalare xanax?

Buonasera Dottori, cercherò di essere breve ad esporvi il mio problema.
L'11 di aprile sono stata al pronto soccorso con un forte crisi di ansia e attacchi di panico e con pressione alta.
Mi è stato dato del tranquirit 15 gocce per 15 giorni.
La mia dottoressa oltre al tranquirit mi aveva dato anche Elopram all'inizio 6 gocce per poi passare ad 8! Piano piano mi ha scalato il tranquirit.
Poi verso giugno non volendomi visitare x via del covid sono andata dal medico di mia madre che mi ha prescritto xanax 10 gocce per tachicardia.
Elopram grazie alla mia psicologa è stato scalato e sospeso.
Ora sono in cura con un altro medico mi disse all'inizio di prendere xanax 10 gocce la mattina e 10 la sera, ma così andavo contro la mia psicologa.
Così abbiamo deciso con il medico curante di iniziare a scalare xanax da 10 gocce ho iniziato a scalarle 2 ogni 4 giorni.
Ora ne prendo 5.
Oggi stavo poco bene e così chiamo il medico che mi dice che 5 sono poche se sto ancora male e di prenderne altre 5 la sera per 15 giorni.
Non voglio prenderle sto meglio e non so come scalare.
Secondo me scalare 2 gocce ogni 4 giorni non va bene.
Grazie Michela
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non può aver fatto variazioni farmacologiche per il tramite della sua psicologa che non avrebbe potuto dare alcuna indicazione farmacologica.

Poi non sarebbe chiaro perché elopram andava sospeso visto che andava mantenuto.

Per scalare la benzodiazepina deve rivolgersi ad uno specialista in psichiatria di persona.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Elopram è stato sospeso perché il medico che me lo prescrisse mi disse di prenderlo per 2 mesi e poco prima di arrivare a 2 mesi esatti lo scalai piano piano, perché mi dava un senso di stordimento. Il mio problema sono le xanax, sono quasi 3 mesi che le prendo e accuso, non sempre, un senso di confusione e vertigine. Sono migliorata, ho fatto dei progressi e secondo me, queste xanax sono state scalate troppo in fretta.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non si capisce quale sia il razionale di introdurre una terapia che fornisce i suoi effetti terapeutici in 4-8 settimane e poi scalarla come se fosse una benzodiazepina che invece va sospesa entro le 8 settimane.

Non ha chiarito l’aspetto delle prescrizioni della psicologa.
[#4]
dopo
Utente
Insieme ad Elopram prendevo il tranquirit entrambi solo la mattina. Poi il medico mi disse di prendere xanax nel pomeriggio. Scalato il tranquirit ho continuato con le 8 gocce di elopram preso per 2 mesi. Scalando 2 gocce ogni settimana. Lo so che non si possono eliminare del detto, ma con tutti quei farmaci che prendevo ero completamente stordita. La psicologa mi sta aiutando molto e per ora mi ha detto di continuare con lo xanax, anche se mi ha detto che lo xanax scalato così in fretta non va bene