Tachicardia e ansia o depressione

Salve dottori, da maggio a seguito di problemi lavorativi e familiari ho iniziato ad accusare tachicardie soprattutto mattutine.
Così ho iniziato a fare controlli a livello cardiologico.
Visita+ecg, ecocolordoppler cardiaco e holter 24h.
Tutto nella norma a parte una lieve disfunzione diastolica del ventricolo sinistro di tipo 1.
Le analisi del sangue erano buone tranne colesterolo e trigliceridi leggermente alti.
Ho iniziato a curare l'alimentazione tanto che ho perso 12kg.
A luglio ho ripetuto le analisi e sono venuti fuori valori perfetti.
Il medico di famiglia mi ha mandato da un neurologo e ho iniziato a prendere Xanax 0.5 al mattino, senza avere risultati.
Tachicardia quotidiana.
Adesso sono passato a 2 Xanax al mattino, uno a pranzo e uno a cena.
Inizialmente mi era stato prescritto anche mezza compressa di citalopram, ma mi è stata subito sospesa per effetti indesiderati e cambiata con Samyr 200.
Quasi un mese di terapia ma scarsi risultati.
Quanto ci vuole per vedere miglioramenti o sarebbe il caso di fare ulteriori accertamenti al cuore?
Le prime ore del mattino, col cuore che batte a mille mi devastano.
Grazie mille anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Con questa terapia non vedrà miglioramenti, una sospensione per effetti indesiderati dopo pochi giorni non ha alcun significato clinico.

Lo specialista di riferimento è lo psichiatra.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto Dottore. Il citalopram mi è stato sospeso dallo specialista, perché mi aumentava l'ansia. Tremori, battiti accelerati, sensazione di paura estrema. A giorni avrò nuova visita e credo mi cambierà terapia. Grazie ancora e buona giornata.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
È logico che aumenti l’ansia nei primi periodi per cui non c’era nulla di strano a continuarlo.

Non mi sembra che ci sia una effettiva pratica di trattamento del problema.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, sono tornato dallo specialista e mi ha cambiato la terapia.
Daparox gocce a colazione e pranzo
Anseren inizialmente da 15 mg la sera, dopo 2 settimane passerò a 30 mg
Xanax gocce al bisogno.
Mi auguro che possa iniziare a stare meglio.
Grazie e buona giornata.