Ansia generalizzata e pensieri ossessivi

Sono una compagna e una mamma di un bimbo di 19 mesi.
Io e il mio compagno stiamo insieme da 4 anni ci amiamo tanto' abbiamo molta intesa e anche telepatia.
Vi scrivo per un problema che ho.
Fin da piccola sono stata sempre ansiosa (mia madre ne soffre ancora oggi e anche depressione), e avevo episodi di doc o riti da eseguire tipo prima di andare a dormire o prima di mangiare.
Con il tempo si sono leggermente calmati ma l ansia e attacchi di panico li ho sempre.
Tutto ha inizio da dopo la gravidanza dopo un brutto attacco di panico ecco che mi vengono delle strane domande e dubbi sull amore verso il mio compagno ' dal nulla.
Pensieri che erano fissi dalla mattina alla sera.
Stanca di questa situazione mi sono fatta visitare dal mio neurologo il quale mi dice che si tratta di Doc da relazione 'ansia e un po di stato depressivo.
Tutto questo circa 6 mesi fa quando ho iniziato la cura con 20 mg di sereupin e xanax 3 volte al di.
Poi me l ha aumentato a 40 mg perché non ricavano benefici e devo dire che dopo una decina di giorni tornai a stare meglio e in armonia con tutti.
Purtroppo ebbi una ricaduta ' queste volta più intensa e il dottore mi ha portato il sereupin a 60 mg al di.
Devo dire che sono rinata per 2 mesi non ho avuto più nessun problema l amore verso il mio compagno era sempre più forte' cosi lo dissi al dott e mi riduce a 40 mg il sereupin ' poi dopo 15 giorni a 20 mg al di.
Adesso da 10 giorni a questa parte, mi sono svegliata una mattina e con forte ansia e di nuovo questi pensieri ossessivi verso il mio compagno ' ma giuro che quesra volta sembrano molto veritieri e io ci sto malissimo perché sono convinta dei miei sentimenti.
È come se il mio cervello fosse bloccato con solo questo pensiero dalla mattina fin quando vado a dormire.
È come se una voce mi dicesse no non lo ami più ' è solo abitudine ' lascialo lo stai prendendo in giro, lascialo.
Oppure se per 2 minuti sto meglio c è sempre questa cosa nella testa che mi dice vedi stai bene non ti interessa nulla di lui.
Oppure passo il tempo ad osservare le sue foto per vedere cosa provo. Più provo a scacciarli via e più questi mi assediano.
Oppure se mi bacia o mo abbraccia sento sempre ansia perché ci penso invece di vivere il momento.
Tutte queste cose le avevo anche prima ma non così intense. Poi mi vorrebbe sposare ed io essendo super ansiosa mi sento già male dall emozione.
Allora ho chiamato il medico e mi ha detto che molto probabilmente un po il cambio di stagione e' un po la riduzione repentina del farmaco hanno fatto sì che ci fosse questa ricaduta.
Io mi sento apatica senza sentimenti perché voglio tornare come prima.
È successo tutto cosi all improvviso.
Adesso sono 5 gg che sto riprendendo 60 mg di sereupin.
Secondo voi dottori tornerò ad essere tranquilla come prima?
Quanto tempo ci vorrà che il farmaco faccia dj nuovo effetto?
In più una mia curiosità: può il DOC essere sempre più forte e diverso?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 195 21
Se la dose efficace è di 60 mg di paroxetina la dose di mantenimento è quella, non bisogna ridurla. Il medico di riferimento è lo psichiatra. Il miglioramento in genere si vede dopo un paio di settimane.
Sarebbe utile anche in associazione al farmaco una terapia di di tipo cognitivo, perché, come fanno in molti, lei cerca di mandare via i pensieri, e più lo fa più li rinforza.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta. Anche il fatto di essere apatica non avere sentimenti sono sintomi del DOC in atto? Quindi lei mi consiglia di cercare di non dar retta a questi pensieri e aspettare che il farmaco faccia effetto?
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 195 21
Si a tutte e due le domande.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
E come mai sembrano talmente veritieri queste ossessioni? Più il doc essere più aggressivo rispetto le scorse volte?
[#5]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 195 21
Tutte queste domande fanno parte delle rimuginazioni del doc e non hanno nessuna utità. Per questo è importante imparare a gestire i pensieri ossessivi.
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente