Consulto cardiologia

Gentili dottori, scusate se chiedo un nuovo consulto in questa sezione, sono un ragazzo di 28 anni che soffre di ansia e di attacchi di panico e di emicrania con aura da tanti anni, ho fatto tante visite ed esami e preso tanti farmaci, ho fatto: visite neurogiche, Rm encefalo e tronco encefalico e Angio-Rm encefalo, Tac Encefalo, diversi EEG anche in privazione del sonno risultati negativi, visite oculistiche e campi visivi (sono solo un po astgmatico), visita ORL risultata negativa (l'ho fatta perché ho le tonsille e il setto nasale deviato, e ho un ipertrofia dei turbinati di sinistra risultati nella Rm) analisi del sangue e urine risultate negative, visite cardiologica e 13 anni fa con ecg ed eco, e le ultime a dicembre 2018 con elettrocardiogramma risultata negativa, e l'altra a settembre 2019 con ecocardiogramma color doppler con il seguente referto: Esame limitato dalla finestra acustica subottimale.
Ventricolo sinistro normale per diametri cavitari, spessore parientale e cinesi segmentaria, funzione contrattile conservata (F.
E.
60%).
Atrio sinistro e cavità destre nella norma.
Lembi mitralici mobili.
Valvola triscupide e semilunari morfologicamente normali.
Al doppler normale flussimetria.
PAPs normale.
E/A >1.
Arco e istmo aortico nella norma con normale flussimetria doppler.
Setti interatriale assottigliato senza evidente shunt.
Setto interventricolare senza soluzione di continuo.
Non segni ecocardiografici di versamento pericardio in atto.
Sono seguito da una pschiatra con la seguente terapia zoloft 50 mg, lyrica 75 mg e xanax 1 mg per due volte al giorno.
Vi scrivo per avere un consulto su una cosa che mi è successa nel pomeriggio stavo guidando e mi sono sentito una forte sensazione di svenimento e sopratutto astenia improvvisamente, è durata 15-20 minuti la sintomatologia però in modo minore rispetto all'inizio, sono andato in guardia medica la pressione era 110/80, saturazione 99% frequenza 75 e glicemia 78, adesso ho come la sensazione di ansia a livello del petto 3 senso di dispnea, il medico mi ha detto che potrebbe essere stato o un attacco di panico o uno sbalzo di pressione dovuto al caldo, la cosa che mi ha preoccupato è stata che la saturazione per un attimo con il saturimetro è scesa a 92%ho fatto anche le analisi per il diabete risultate negative, glicemia emoglobina glicata e urine risultate negative, vi volevo chiedere è possibile che abbia avuto un attacco di panico?
O sbalzo di pressione?
Devo preoccuparmi di qualche patologia cardiaca?
Ad esempio aritmia o extrasistole o scompenso cardiaco?
Può essere qualche effetto collaterale del lyrica che porta questi disturbi? Il fatto che la saturazione sia calata e salita è preoccupante?
Scusate per le domande ma sono un tipo ansioso e alla mia età mi preoccupo forse eccessivamente vi ringrazio in anticipo per la risposta Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
nessuno dei suoi sintomi fa pensare al cuore
si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta e per la sua disponibilità e professionalità mi ha tranquillizzato Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore, mi scusi se la disturbo per l'ennesima volta ma le volevo chiedere un consulto. Ho 28 anni, Soffro di ansia e attacchi di panico e di emicrania con aura da tanti anni come le ho scritto nel precedente consulto, sono seguito da una pschiatra con la seguente terapia zoloft 50 mg, depakin 100 mg, xanax 1 mg per due volte al giorno, a fine agosto ho avuto un giorno e mezzo di febbre, poi è iniziata la diarrea che è durata circa 20 giorni però a giorni alterni mi sono sentito strano ho avuto astenia, e stomaco pesante insieme a crampi addominali, passata la diarrea ho disturbi lievi allo stomaco e astenia con nausea, sabato scorso ho avuto un episodio di vertigini con senso di presincope, ho misure subito la pressione con il misuratore elettronico ed era 98/73 e 77 battiti, sono andato in guardia medica e la pressione era 124/88 e 97% di saturazione, martedì verso l'ora di pranzo con tutto che avevo fatto colazione verso l'ora di pranzo mi sono sentito una forte astenia e lievi vertigini, a pressione era 90/70, oggi ho misurato la pressione sia la mattina e il pomeriggio dal medico, stamattina era 105/85 e di pomeriggio pure 105/85 dopo 5 minuti la misurazionw ho avuto un senso di svenimento e mi sentivo agitato, ho chiamato la pschiatra e mi ha aumentato le dosi dei farmaci, zoloft 75 mg, depakin chrono 150 mg, levobren al bisogno e xanax 1 mg per due volte al giorno, ho effettuato come le ho scritto in precedenza diverse visite cardiologiche con elettrocardiogramma ed ecocardiogramma risultate negative e le analisi del sangue per il virus intestinale che ho avuto e sono risultate negative, c'è da dire che sto passando un periodo di forte stress, le volevo chiedere i miei valori pressori destano preoccupazione? La minima è alta? Può centrare con il periodo che sto passando? Possono essere i farmaci? Oppure posso avere qualcosa al cuore? Il medico mi ha detto che non c'è nulla a livello cardiologico, la ringrazio in anticipo per la risposta Cordiali saluti
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
lei non ha alcunche di cardiologico

con questo la saluto e pongo il suo quesito nella zona idonea

arrivederci
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Evidentemente la sua terapia psichiatrica non sortisce effetto.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/