Sospensione efexor 75mg lento rilascio

Buonasera,
vorrei sospendere EFEXOR 75 mg lento rilascio prescrittomi circa 12 anni fa dal cardiologo per curare l'irregolarità dei battiti cardiaci durante la notte unitamente ad uno stato di ansia.
Questo mi era causato dalla situazione lavorativa ora risolta!
Mi e'stato suggerito dal medico di base di prendere una capsula a giorni alterni non potendo dividerla.

Ho seguito questo suggerimento che pero' mi ha creato sintomi di vertigini, dissenteria e malessere, il tutto per 15gg.
Non riuscendo piu' a tollerare gli effetti, ho deciso, dopo avere nuovamente consultato il medico di base, di riprendere la capsula quotidiana.

Non soffrendo di stati depressivi, vorrei informazioni se è possibile sospendere il farmaco senza subire le conseguenze prima esposte.

Grazie per la risposta e per l'aiuto che mi potete dare.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
"prescrittomi circa 12 anni fa dal cardiologo per curare l'irregolarità dei battiti cardiaci durante la notte unitamente ad uno stato di ansia.2

Decisamente no, non è questo il motivo. Se la prescrizione ha funzionato, significa che vi era uno stato in cui era magari anche compresa la paura riguardo al cuore o la sensazione di battiti irregolari. Non certo per motivi cardiologici. Pare strano che non lo sappia.

Il medico le ha già dato indicazioni sulla modalità di sospensione. Peraltro i sintomi da sospensione non sono "eterni", hanno un loro decorso temporaneo. Io mi interesserei anche in generale della funzione che questa cura ha e di cosa fare se ritornano i sintomi di 12 anni fa, non sopravvalutando la causa esterna (non credo sia durata 12 anni).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
La ringrazio per la risposta.

Cordiali sauti