Effetti collaterali da sospensione Entumin

Buonasera, mio marito ha sospeso l'Anafranil dopo 3 anni perchè la neurologa l'ha giudicato clinicamente guarito.
Purtroppo, con la sospensione del farmaco mio marito ha iniziato a soffrire di insonnia.
Dopo vari tentativi, al primi di luglio ha iniziato ad assumere Entumin che pareva funzionare, ma gli occorrevano dosaggi sempre maggiori per fare effetto.
Siamo partiti da 3 gocce prima di coricarsi, per arrivare progressivamente ad 8 gocce verso il 20 agosto.
A questo punto hanno iniziato a manifestarsi dei fastidiosi effetti collaterali: tremore alle gambe da seduto, lieve tremore alle mani e talvolta disturbi del linguaggio.
La neurologa è in ferie ed allora mi sono rivolta al medico di famiglia che gli ha consigliato di sospendere gradualmente la terapia, 7 gocce per 4 gg, 6 gocce per altri 4 g e così via.
Mio marito però ha notato l'accentuarsi dei disturbi, unitamente ad una forte sudorazione, Può essere dovuto alla sospensione, se pur graduale, del farmaco?
Inoltre, dopo quanto tempo dalla sospensione totale del farmaco, questi disturbi spariranno?
Occorrerà una terapia mirata per farli cessare o se ne andranno da soli?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non ha specificato l’età di suo marito che presumo essere oltre i 60 anni.

Questo tipo di disturbo è legato all’uso di entumin e tendenzialmente alla sospensione sparisce.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la ringrazio per la risposta tempestiva. Per completezza la informo che mio marito ha 59 anni. Approfitto della sua cortesia per chiederle ancora se, poiché mio marito ha iniziato ad assumere l'Entumin da solo 2 mesi, possiamo aspettarci la scomparsa degli effetti negativi in tempi relativamente brevi. Grazie ancora e buona serata
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Più o meno dipende dalla sensibilità personale al farmaco e dalla sospensione.