Come ridurre una terapia antidepressiva SSRI facendo anche Washout (pulendo l'organismo dell'SSRI)

Causa forte depressione, per circa 6 anni ho fatto una cura con antidepressivi, che comprendevano:
ELOPRAM 20 mg (SSRI), 1 cps a colazione e una cps a pranzo,
NORITREN 25 mg (Antidepressivo triciclico) , 1 cps a colazione, 1 a pranzo e una a sera.

Con questa terapia stavo benissimo, l'unico problema era che mi sentivo come sotto Anestesia Sessuale (mancanza di libido, disfunzione erettile, mancanza di eiaculazione, mancanza di raggiungere l'orgasmo).

Il medico curante, per provare a ridurre eventualmente questa anestesia sessuale, ha deciso di sostituire i precedenti antidepressivi con lo ZOLOFT 50 mg (SSRI) 1 cps al giorno.

Purtroppo già sono passati 5 settimane da quando ho iniziato la terapia con lo Zoloft, e sono stati 5 settimane di inferno, perchè sono stato e sto molto male, oltretutto è rimasta l'Anestesia sessuale
Preferisco (alla mia età 74 anni, accettare l'anestesia sessuale.
Purchè stia bene senza depressione.

Vorrei interrompere la terapia con lo Zoloft, ma come devo fare?

E'' il caso che riduco progressivamente la terapia come segue: il primi tre giorni prendo tre quarti di Zoloft, i secondi tre giorni prendo messa complessa, i terzi tre giorni ne prendo un quarto, poi aspetto un periodo di tre giorni di wash aut (lavaggio completo dello Zoloft nell'organismo, e successivamente inizio la precedente terapia di ELOPRAN e NORITREN.

Spero in in consiglio chiarificatrice e un caloroso grazie a chi mi risponderà.

B:H
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Salve

Qui non si possono indicare procedure di variazione delle cure. Ma non è difficile che glielo indichi il medico, quindi perché parla come se fosse costretto a far da solo ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gent.imo Dott.Pacini, al momento il mio medico, è in ferie ed è irreperibile anche telefonicamente.

Le chiedo,cortesemente, se Lei è così gentile da potermi dare una risposta e mi creda, Le sarò per sempre debitore.

Un cordiale saluto B:H..
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Forse non le è chiaro che questo non è un servizio sostitutivo di prescrizioni, essendoci per questo i servizi di guardia, di urgenza e il sostituto del medico.
[#4]
Gentile utente,
se le modalità di cambio terapia da lei indicate le sono state consigliate in anticipo dal suo curante, ovviemente potrà procedere come le è stato detto.

Nessun medico che le risponderà online le potrà fare una prescrizione online senza conoscere la sua reale condizione, e se lo facesse e lei avesse un problema sarebbe una grave responsabilità prima ancora che un problema legale.

Se il curante è in ferie dovrebbe avere un sostituto, altrimenti proceda con i canali suggeriti dal dottor Pacini.

Grazie per la fiducia e cordiali saluti,
staff@medicitalia.it