Fluvoxamina EG

Buongiorno gentili dottori, richiedo questo consulto perchè da poco lo specialista che mi segue mi ha modificato la terapia cambiandomi l'antidepressivo da Zoloft a Fluvoxamina (Premetto che prendo anche Aripiprazolo e Depakin Chrono).

Volevo sapere la differenza tra lo Zoloft e la Fluvoxamina.
Cioè, siccome sono entrambi degli SSRI, in cosa si differenzia il loro meccanismo d'azione?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, e nello specifico volevo sapere se è più ansiolitico-sedante la Fluvoxamina rispetto allo Zoloft oppure se è più attivante?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non capisco quale sia l'importanza di conoscere meccanismi recettoriali dei farmaci per lei che non è nello specifico un medico.

Le viene fatta una variazione della terapia per un motivo che il prescrittore conosce, quindi lo scopo è di ottenere un miglioramento o una modifica rispetto ai risultati ottenuti con la terapia precedente.

Il suo compito di paziente è assumere la terapia come indicato e riportare la situazione durante i controlli periodici.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Hanno una leggera differenza recettoriale.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it