Quetiapina per ansia generalizzata tempo di azione

Gentili medici

Per un disturbo d'ansia generalizzato mi è stata prescritta Quetiapina 50 mg rilascio prolungato.

Ho già provato tutti gli ssri ma sospesi anche per effetti collaterali a livello sessuale.

Assumo Quetiapina da 5 giorni.

Vorrei sapere dopo quanto tempo fa effetto sull''ansia se giorni o settimane come con gli ssri.

Il mio curante non è reperibile attualmente quindi chiedo in questa sede.

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Salve,

Si tratta sempre di settimane, non tanto per un effetto diretto, quanto perché il disturbo è tipicamente oscillante e variabile nelle sue manifestazioni, quindi prima di poter dire che va meglio è necessario attendere. Nei disturbi d'ansia c'è una risposta placebo elevata (subito) ammesso che uno non abbia timore del farmaco. Se per caso un sintomo chiave migliora, la persona si tranquillizza, ma questo non significa che poi il disturbo davvero vada meglio, perché l'effetto scade.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Gentile Dottor Pacini,
La ringrazio per il suo intervento.
Io per ora, posso dire che dormo meglio e più profondamente.
Poi avverto una sensazione di sedazione durante il giorno.
Ma non posso dire che l'ansia sia scomparsa.
Certamente sono più tranquilla perché a differenza degli ssri non ho un aumento dell'ansia e agitazione che caratterizza le prime settimane di assunzione.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248