Dropaxin aumento dose

Buongiorno, ho iniziato il 1 luglio la cura con dropaxin dopo un lutto (suidicio di mia zia) Ho iniziato aumentando una goccia ogni 4 giorni oggi sono a 21 gocce mi ha detto di arrivare a 22 e fermarmi! Purtroppo il 23 luglio ho avuto un secondo lutto (mia sorella) sono poi ad agosto partita per le ferie e sono stata benissimo (prendo anche xanax 4 volte al gg da 0, 25) e enn 40 gocce per dormire... Tornando a casa mi è ritornata l ansia forte e dovuta all aumento delle gocce di dropaxin?
Mi sono riprese le palpitazioni e la notte faccio fatica a dormire di nuovo.
Forse troppo xanax?
Non so a cosa è dovuta questa ricaduta?
Vi ringrazio per le risposte! Non so percge tornare a casa mi mette ansia.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Salve,

per che diagnosi prende dropaxin ? Va tenuto conto che, per esempio, se lo prende per un disturbo d'ansia, la dose è aumentabile e infatti il medico l'ha aumentata. Parlo di ansia perché a giudicare dal minimo aumento, forse si vuole evitare un effetto iniziale ansiogeno.
Lo xanax usato con regolarità può limitare l'efficacia della terapia, a differenza di quanto accade nell'immediato, perché favorisce una fluttuazione dei livelli di ansia e aumenta il legame con un elemento immediato che la controlli.
Quindi io ridiscuterei col medico l'opportunità di usare lo xanax ed eventualmente l'opportunità di sostituirlo o ridurlo con la dovuta gradualità.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l immediata risposta! Il dropaxin mi è stato dato perche dopo Il primo lutto mi è iniziata una forte ansia, paura di perdere il controllo dopo quello che era successo a mia zia! Devo dire che ho avuto dei benefici con il dropaxin non posso negarlo ma esatto forse devo rivedere questa cosa dello xanax! Perché oramai è da maggio che lo prendo non credo che mi faccia neanche tanto effetto credo! Questo non lo so! Prenderò appuntamento in settimana. Ovviamente sono seguita anche da una psicologa.
Quindi secondo lei questi aumento dell ansia può essere dato dall insieme delle due medicine? Grazie è sempre gentile e disponibile!
Un ultima cosa Questo aumentare le gocce anche ogni 4 giorni può portare a un aumento d ansia!
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
L'effetto può esser dato dal fatto che i due medicinali forniscono un sistema di controllo diverso, lo xanax favorisce un legame con la variazione del momento, e prendendolo regolarmente fa sì che in realtà la variazione sia comunque la fine dell'effetto della dose precedente. In questo modo il livello dell'ansia è sempre sollecitato un po', in maniera ricorrente. L'altro agisce preventivamente, non nel momento in cui lo si prende, e anche per questo abitua che il controllo non va esercitato su ogni variazione di ansia, ma sul fatto che il sistema "tenga" anche se sollecitato, senza magari far ricorso a nessun farmaco sintomatico.
Quando sono in corso entrambi, può darsi che l'azione del dropaxin ne soffra proprio per questa componente che alimenta un sistema di controllo diverso.
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie mille per la risposta mercoledì ne parlerò con lo psichiatra, intanto continuo così...
Perché per una mia paura ho aumentato una goccia ogni 4 giorni... Quindi di conseguenza lo xanax me lo sono portato avanti per tanto tempo! Ovviamente sono anche seguita da una psicologa..
Spero di uscirne...
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore ieri al controllo mi ha tolto enn per dormire e dato 16 gocce di ritrovil devo dire ho dormito veramente bene mi sono svegliata senza ansia! Poi ovviamente un po' di ansia durante il giorno ce l ho ancora! Dropaxin. Siamo rimasti a 22 gocce per ora! Che pensa di questo cambiamento per dormire? Però lo xanax me lo ha lasciato
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Cambiando con una molecola più potente, come primo effetto mi torna.
[#7]
dopo
Utente
Buona sera dottore! Con il mio medico abbiamo deciso di sostituire le 20 gocce di dropaxin con mezza pasticca di eutimil devo dire stavo molto meglio! Mi scordavo lo xanax che poi però prendevo insomma avevo fatto tanti passi avanti ma veramente tanti poi abbiamo provato ad aumentare l eutimil ma ansia a mille ho ripreso a non dormire ( ovviamente anche la chiusura delle palestre dove lavoro un po' avrà influito) però quedto aumento mi ha dato molto fastidio fatto sta che siamo tornati a metà eutimil quanto tempo ci vuole che l effetto dell aumento di eutimil finisce l ho preso in più per 4 oggi oggi già sono tornata a metà pasticca.
Grazie
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ha aperto una nuova richiesta con questa domanda ed ha ricevuto risposta.

Ha anche omesso il quarto di compressa messo a caso e tutto il resto

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/