Alternativa al antidepressivo ssri snri o mirzapina

Buongiorno dottori,
Scusate se vi disturbo nuovamente, dopo un delirium post operatorio dovuto ad un intervento di appendicite acuta ad inizio aprile durante il lockdown, il neurologo a fine maggio mi aveva diagnosticato grave ansia con conversione somatica, addirittura nn riuscivo a fare più nulla nemmeno uscire di casa come se vivessi in un pericolo costante e mi aveva prescritto levopraid 25 mg una al mattino prima di colazione e l altra alla sera prima di cena e 1 mg di xanax a rilascio prolungato prima di andare a dormire.
Prima di assumere lo xanax mi sono rivolto a due psichiatri uno mi aveva prescritto il seurepin metà compressa 10 mg per 7 giorni con xanax 0. 25 mg al mattino, una al pomeriggio e l altra al bisogno e l altro la mirtazapina e successivamente il citalopram con lo xanax però da 1 mg prima di dormire ma tutte e tre sospesi nel giro di un giorno per effetti collaterali invalidanti (nausea forte, stordimento, sonnolenza forte).
Volevo chiedere se per il disturbo d ansia in medicina psichiatrica ci sono valide alternative agli antidepressivi che nn li tollero??
Al momento sto prendendo 1 mg di xanax prima di dormire e il levopraid 25 mg prima di pranzo e cena in quanto riesco a tollerarlo e come cura è leggera.
Altra domanda è se vero che la cura del neurologo a detta dei psichiatri che mi hanno visitato potrebbe lasciare strascichi nel tempo e nn sia quella che risolve i miei problemi?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Certamente la terapia prescritta non è adatta e va cambiata poiché l’uso di benzodiazepine nel tempo è problematico.

La valutazione specialistica può stabilire quale possa essere per lei la terapia più efficace senza doversi informare preventivamente on Line.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Mercoledì questo è il quarto consulto è un neuropsichiatria, sto buttando via soldi senza concludere nulla uffi...
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Lo specialista di riferimento è lo psichiatra
[#4]
dopo
Utente
Che tipo di problemi possono insorgere nel lungo periodo ad un dosaggio di xanax a rilascio prolungato da 1 mg ??