Seroquel per disturbo bipolare tipo 2

Gentili medici
Mi è stato diagnosticato un disturbo bipolare tipo 2.

Mi è stato prescritto Seroquel rilascio prolungato in sostituzione del rilascio immediato molto mal tollerato.

Da 7 giorni la sera assumo una compressa da 50 mg ma devo aumentare a max 100 mg al giorno in quanto come constatato dal mio psichiatra sono abbastanza sensibile ai farmaci.

La mattina faccio fatica al alzarmi per questo ancora non aumento il dosaggio in quanto avverto molta sedazione al risveglio.
Poi durante il giorno va meglio.

Il mio psichiatra ha detto che per un effetto terapeutico devo necessariamente arrivare ad assumere 100 mg al giorno in quanto a questo dosaggio inizia ad avere anche tra gli altri effetti, un effetto antidepressivo.

Volevo un altro parere.

A 50 mg Seroquel che effetto ha?

A 100 mg ha effetto antidepressivo?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
50 mg è un dosaggio basso

A 100 mg inizia ad avere qualche azione sull’umore ma sempre un dosaggio basso rimane

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Gentile Dottor Ruggiero

La ringrazio per il suo intervento.

Si certamente è un basso dosaggio anche 100 mg però il mio psichiatra ritiene opportuno mantenersi a bassi dosaggi minimi efficaci, in quanto ha riscontrato che sono abbastanza sensibile ai farmaci.

Quanto impiega Seroquel per iniziare a manifestare i primi effetti? Giorni o settimane ?

La ringrazio nuovamente.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Alcune settimane.

Il dosaggio minimo efficace si valuta sul paziente non su una teoria, 100 mg non sarebbe sufficiente.