Marijuana episodio psicotico

Salve io ho consumato marijuana per circa due anni, ho avuto un episodio psicotico nel quale mi vedevo dall'alto e sentivo voci che mi dicevano che stessero complottando contro di me, ma poi è passato.
sono in cura con xeplion 75mg. a causa di deliri e allucinazioni dovute al forte stress a dicembre che ora sono scomparsi
mi chiedevo se fumo 0. 125g ogni 2 mesi c'è il rischio che ricada nella psicosi?.
la mia diagnosi è psicosi nas e disturbo di personalita schizotipica
mi chiedevo se la marijuana potrebbe causare psicosi cronica o solo durante lo sballo e poi il giorno passa. c'è il rischio di sviluppare la schizofrenia?
io fumerei per riuscire a concentrarmi visto che non riesco a farlo da dicembre
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Salve,
Mi pare si stia ponendo problemi contraddittori. Non giova farsi preoccupazioni eccessive. Si segue il decorso e si verifica come va, se i sintomi sono passati e ne è consapevole è già buon segno.
Ma se dall'altra parte si pone il problema del "minimo consumo", mi pare contraddittorio. E' una sostanza dalle proprietà psicoto-mimetiche, le ha già dato questo problema, o comunque così è stata inquadrata la sua psicosi, val la pena di porsi il problema di come ri-esporsi a questa sostanza...
Direi che nel suo caso è un fattore specifico di ricaduta, se non una causa assoluta. E in questi casi l'uso anche di quantità piccole, può precipitare ricadute.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
solo una volta mi è capitato di sentire voci mentre sotto effetto d'erba. a dicembre quando ho avuto la psicosi
ero stressato ma non fumavo da piu di un anno.
La mia domanda è puo farmi tornare deliri allucinazioni a una dose cosi bassa perche mi è capitata solo una volta.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
In tal caso la psicosi non era "da cannabis", ma in presenza di psicosi apparirebbe paradossale usare sostanze che possono indurla, e che nel suo caso avevano comunque anche indotto sintomi psicotici.