Nessuna cura mi fa effetto. perché?

Buongiorno dottori, avrei bisogno di un vostro parere.

Da più di 4 anni soffro di attacchi di panico e ansia.

Ho iniziato la psicoterapia, cambiando anche psicoterapeuta.

In concomitanza sono anche andato da più psichiatri provando varie cure senza nessun risultato.

Adesso da 3 mesi sto andando nel "miglior psichiatra" della mia zona.
Sono imbottito di farmaci senza nessun risultato! Ho la visita giorno 11 e non può ricevermi prima.
Non posso più permettermi di non stare meglio soprattutto per questioni di lavoro che impediscono la mia normale vita.
Vi scrivo cosa sto attualmente prendendo:

Mattina: brintellix 10 + efexor 75 + Xanax 1mg rilascio prolungato

Sera: brintellix 10

Di tutto questo ne sto subendo solo gli effetti negativi (non leggo mai i bugiardini)
Attacchi di panico che continuano, orgasmo ritardato o assente ansia e depersonalizzazione.
Il tutto accompagnato ormai da una leggera depressione causata dal pensiero che se tutti questi farmaci non mi facciano effetto non starò mai bene.

Aspetto con "ansia" un vostro parere.
GRAZIE.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Salve

Dovrebbe specificare le cure fatte, altrimenti solo con l'ultima non si capisce come si sia arrivati a questa, o se ci sia coerenza tra diagnosi e cure fatte.
La diagnosi sarebbe Disturbo di panico oppure altro (perché specifica dopo ansia ma non si capisce cosa voglia dire rispetto al panico, è un termine più generico).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Diagnosi ansia sociale/generalizzata e DAP .

Le cure precedenti:
- Sereupin + Xanax 0,25 ( 1 anno)
- Cipralex + Xanax 0,25 2 volte al di poi passato a 0,50 ( 18 mesi )
- infine quest'ultima iniziata prima col Brintellix 10mg e xanax 0,50 rilascio prolungato poi passata a Brintellix 10mg 2 volte al dì + efexor 75mg rilascio prolungato + xanax 1mg rilascio prolungato.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
E come si arriva a dire che nessuna cura le fa effetto se siamo alla terza, e le altre due presumo funzionassero, altrimenti non sarebbero andate avanti per un anno/un anno e mezzo. O no ?
Adesso ne prende una terza che, in verità, ha un farmaco indicato per la depressione, mentre l'altro è un potenziale antipanico, ma non si capiscep erché associati tra di loro.
[#4]
dopo
Utente
Le precedenti Non funzionavano, ho cercato di dare fiducia e ho perso troppo tempo a tornare dallo psichiatra per il cambio di terapia (nel frattempo facevo psicoterapia) .

Per quanto riguarda l'associazione degli ultimi farmaci no ne ho idea,appunto per questo vorrei un vostro parere,grazie.
[#5]
dopo
Utente
Qualcuno che risponde? Grazie
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Dico, come fa a dire che nessuna funziona, appunto vorrà dire che queste due non hanno funzionato.
Questo non la pone in una condizione di prevedere che non ne funzionino altre. Se mai l'anomalia è che a questo punto si passi ad una che in realtà non c'entra molto con la diagnosi (o almeno non è di quelle di prima scelta in termini di diagnosi).
[#7]
dopo
Utente
Vuole dire che quest'ultima cura non è compatibile con la diagnosi?se si, quale farmaco? L' efexor?
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
No, l'altro che attualmente è conosciuto come efficace per la depressione. E anche la venlafaxina comunque, seppur potenzialmente efficace, non sarebbe tra quelli di prima scelta (anche se ovviamente su questo ci possono essere magari preferenze del medico o ragioni specifiche).
[#9]
dopo
Utente
Nessuna ragione specifica se non quelle gia citate.
Sono appena stato dal medico che finalmente mi ha ricevuto,ed ecco la nuova cura:

- colazione:
efexor 150 mg + xanax 1mg RP

- pranzo:
Efexor 75mg + xanax 1mg RP

- cena:
10mg brintellix per una settimana e poi interrompere.

Penso che questa cura sia abbastanza forte,mi ha detto che nel giro di 10 giorni dovrei stare benissimo. Dobbiamo rivederci giorno 25 settembre.

PARERI?
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Non so cosa intenda per forte.
Comunque, questa torna di più.
[#11]
dopo
Utente
Più forte nel senso che prendo Più mg di efexor. Mi ha detto che questa cura funzionerà al 100%. Ormai sono titubante in tutto. Ho bisogno di stare bene al più presto perché ho degli impegni importanti di lavoro che potrebbero cambiare il mio futuro. Devo arrivare a questi eventi senza attacchi di panico. Dottore lei pensa sia possibile con questa cura che io stia bene? Il mio psichiatra è rimasto basito quando seguendo la cura precedente ho continuato ad avere attacchi di panico. Mi ha detto che sono "una roccia" e per questo non mi fanno nulla. L' unico effetto,come sempre, l'orgasmo ritardato.
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Non ha senso paragonare in mg due medicine diverse. Secondo Lei quindi quella cura perché non la segna chiunque ? Abbia pazienza, un conto è un commento fatto così, un altro è un ragionamento. Il concetto di "funziona la 100%" è qualcosa che lei trova anche solo sensato a livello generico ?
Io francamente non capisco quale mistero ci sia solo perché non ha risposto a due medicinali della stessa classe (a dose comunque non specificata, per cui forse non massimale), si debba stupirsi più di tanto.
[#13]
dopo
Utente
Nuovo problema...scarsa erezione e ritardo o assenza di orgasmo. Potrei risolvere con viagra o qualcosa simile ?
[#14]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Su prodotti da assumere deve sentire il medico, non qui.
[#15]
dopo
Utente
Il dottore mi ha prescritto Cialis 20mg da assumere mezz'ora prima del rapporto sessuale.
Ma ho letto su internet che fa ritardare l'orgasmo anche se da molta erezione. Nel mio caso in cui ho già ritardo dell orgasmo che effetto avrà?