Astinenza o altro ?

Buonasera, da una decina di anni assumevo antidepressivi e ansiolitici (ultima cura fatta da un paio di anni CIPRALEX 20mg 1 cp al risveglio, ALPRAZOLAM 1 mg mattina 1 mg pom.
e 1 mg sera, LAROXYL 7gcc la sera).
Durante gli ultimi 4 mesi ho deciso di non assumerli piu' perche' insieme al mio psicologo abbiamo deciso di fare solo psicoterapia senza farmaci e sono arrivato ad oggi ad assumere solo ALPRAZOLAM 0.25mg matt.
pom.
e sera.
Da un mesetto non sto molto bene e sembra abbia tanta astinenza e un senso di tensione muscolare e confusione generale, non riesco a resistere piu', peggioro giorno dopo giorno.
Mentre prima accadeva solo qualche ora al giorno questa sensazione brutta, ora e' costante.
Li assumevo perche' sono un tipo ansioso e ipocondriaco con molta paura fobia delle malattie e dolori che se mi vengono non vanno via ecc...facendo prove di movimenti col corpo e facendo attenzione a come mi muovo per paura che mi venga qualche dolore muscolare da non riuscire a controllare.
Cosa mi consigliate di fare?
Sto molto male!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
"perche' insieme al mio psicologo abbiamo deciso di fare solo psicoterapia senza farmaci e sono arrivato ad oggi ad assumere solo ALPRAZOLAM 0.25mg matt."

Quindi lei sta affermando che il suo psicologo che non è medico sta gestendo la terapia farmacologica?

Che consiglio si può mai dare in questo caso...

Deve rivolgersi ad uno specialista in psichiatrica per far ripristinare una terapia corretta.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Concordo col collega. La sospensione immotivata dei farmaci ha peggiorato la patologia preesistente. Lo psicologo non ha agito in modo corretto: sospendere i farmaci è una decisione che spetta al medico. L'associazione tra farmaco e psicoterapia in genere dà risultati migliori e più rapidi, purché la farmacoterapia venga gestita e monitorata dal medico specialista.

Franca Scapellato