Ipomania/disturbo bipolare II?

Salve,

Recentemente uno psichiatra mi ha diagnosticato una depressione atipica.

Sono in cura con Duloxetina 60mg/dì e Agomelatina 50mg/dì.
Sto attualmente riducendoli per poi stopparli e quindi passare a Moclobemide 150mg/dì, da aumentare a 300mg dopo una settimana.

Ieri sono andato a letto e non avevo sonno.
Ho fatto fatica ad addormentarmi, mi sentivo "agitato", ma non molto ansioso.

Ho preso 2mg di Lormetazepam e sono riuscito ad addormentarmi.

Stamattina mi sono svegliato alle 8. 30 senza sentire particolare sonnolenza (cosa molto insolita, perché ho sempre sonnolenza e stanchezza) ma sicuramente un po' ansioso.

Ho paura di avere il disturbo bipolare II, lo psichiatra me lo ha menzionato più volte senza fare domande specifiche, e mi ha detto che la mia depressione atipica può avere comorbidità con il disturbo bipolare II.

Sicuramente non ho il disturbo bipolare I, e forse è la mia ipocondria a farmi avere paura di avere il D. B. II.

Ho fatto diversi test on-line e sono risultato negativo.

Però ricordo che quando ero più piccolo, credo intorno ai 15-20 anni, avevo scatti d'ira nei confronti di mia madre. Arrivavo a tirare e rompere oggetti.

Questo **NON** si associava a livelli più elevati di energia, meno bisogno di dormire o altri sintomi caratteristici del disturbo bipolare.

Potrei avere il disturbo bipolare II?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Per un approfondimento della diagnosi deve fare riferimento al suo specialista.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/