Marijuana e psicofarmaci?

Feci uso di marijuana fu una sera in cui nel frattempo assumevo zoloft ovvero la sertralina, e il depakin.
Zoloft lo prendevo la mattina e il depakin la sera per la mia depressione.
Una sera con amici, pensando che facendo qualche tiro non succedesse niente, ho provato a tirare anche trattenendo nei polmoni e dopo qualche minuto mi sono sentito davvero male.
Mi ero messo ad ascoltare musica psichedelica e pochi attimi dopo sono quasi cascato a terra non capendo cosa mi stesse succedendo, avevo una derealizzazione.

Ho avuto visione sfocata, qualche allucinazione uditiva tipo anche se non ne sono sicuro, attacchi di panico che quasi mi facevano venire voglia di suicidarmi, palpitazioni e tachicardia con anche secchezza della bocca.
Quando ero caduto due volte non era perché sono svenuto, questo non accadde, ma perché non riuscivo bene a reggermi in piedi e avevo anche le gambe tremolanti o comunque deboli ora non ricordo bene questa cosa.
In ospedale mi hanno fatto analisi del sangue, ero in paranoia pensando di morire e ho anche avuto quasi una sensazione di depersonalizzazione come se fossi fuori dal mio corpo.
Passate alcune ore in ospedale sotto flebo l'effetto era finito e tornò tutto come prima.
Ho smesso da quella volta di provare marijuana anche perché io ho sempre sofferto di attacchi di panico.
E ho smesso dopo qualche mese anche gli psicofarmaci.

Solo che per il periodo che ho smesso di prendere psicofarmaci, agli inizi ne soffrivo anche in mezzo alla strada e non potevo allontanarmi da casa, avevo paura di morire e di un attacco forte.

Adesso però non mi prendono più gli attacchi, poi ho sempre avuto un po queste cose, sicuramente aver smesso i farmaci in quel periodo me li aveva aumentati.
C'è da dire anche che in quel periodo mi lasciai con la mia ragazza.
Adesso però so gestire queste cose, Ed è passato un anno da quando prendevo psicofarmaci e quasi due anni da quando successe quella cosa.
Qualche volta ovviamente ho qualche ansia non proprio attacco, respiro più affannoso con quasi sensazione al petto delle volte sembra come se non riesco a fare respiri profondi ma dopo se mi calmo li faccio perciò penso sia tutta nella mia testa.
Ho anche fatto un controllo e la dottoressa mi ha detto che ho polmoni pulitissimi e il battito cardiaco apposto perciò penso io sia molto ipocondriaco.
E ripeto sono spesso stato così.
Penso però sia tutte mie fisse e non abbia altre cose e comunque uso anche delle tecniche per togliere gli attacchi di panico.
Ho smesso anche di assumere psicofarmaci, li ho presi per qualche mese non di più però dopo che li smisi cominciai a soffrire di attacchi di panico, pensavo alla morte e non riuscivo ad uscire di casa avendo paura di morire.
Così ho preso e tutt'ora prendo quando mi capita, gocce EN ma quelle non ne abuso e sono solo un aiuto. Tra l'altro suono anche uno strumento musicale raggiungendo nel tempo sempre più miglioramenti e ho buoni riflessi perciò penso che non ho subito danni cerebrali. D
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
La terapia farmacologica che ha assunto era stata prescritta da uno psichiatra? Il depakin non è un farmaco di prima scelta per la depressione, né per disturbo di panico. Qual era la diagnosi? In ogni caso la terapia per essere efficace e evitare recidive va continuata per periodi lunghi, almeno un anno. Da come scrive sembra che metta sullo stesso piano sostanze di abuso e "psicofarmaci" (termine che di solito indica un pregiudizio nei confronti dei farmaci psicoattivi).

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Certamente mi era stata prescritta dalla stessa psichiatra con cui poi feci il controllo dopo quell'episodio.
La diagnosi era di ciclotimia, non penso me lo abbiano dato perché pensassero che io fossi schizofrenico. Ho letto che il depakin viene dato anche per il disturbo bipolare, e la ciclotimia è un inizio.
Il depakin so che può far male, e comunque no io intendevo l'aver unito le sostanze può aver provocato danni? Dopo quell'episodio?
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Così è più chiaro, la ciclotimia non è depressione, ma un tipo di disturbo dello spettro bipolare, che richiede anche il depakin. La terapia, in particolare il depakin, va continuata per anni sotto controllo medico e non sospesa per pregiudizi privi di senso. Un singolo attacco di panico dovuto a uso di cannabis di solito non ha conseguenze permanenti. La sospensione di una terapia preventiva come il depakin invece può esporre a episodi di alterazione dell'umore.
[#4]
dopo
Utente
Quindi per ciò che mi è successo quella sera non ho conseguenze? Fù veramente molto brutto tanto da farmi pensare che anche gli attacchi di panico che ho avuto sia qualche mese dopo mentre prendono gli psicofarmaci che dopo la sospensione siano causati anche da questo.
Adesso comunque non ne soffro più di così gravi, se ci penso si ma come detto sono sempre stato ansioso.
E comunque li avevo avuti alcuni ripeto, anche durante gli psicofarmaci, forse quell'episodio mi ha solo ricordato la mia paura. Solo che ho paura di essermi danneggiato avendo mischiato le sostanze anche se, come detto, faccio un'attività mentale, ho buona memoria ricordo cose molto vecchie, riflessi buoni, logica e altro anche e nessuno ha notato cambiamenti in me. Ho solo aumentato l'ipocondria ma suonando uno strumento musicale in più, dove è per forza richiesta oltre che capacità fisica anche mentale, non penso di avere forti danni appunto

Per quanto riguarda la sospensione non l'ho fatta senza il consiglio della dottoressa, ma fù lei a dirmi che potevo smettere ed è stato fatto con gradualità per tot mese e diminuendo piano piano il dosaggio fino a non prendere più niente altro
[#5]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Se il consiglio di sospendere è venuto dalla sua psichiatra allora vuol dire che la specialista ha valutato la situazione. Un attacco di panico anche intenso scatenato dalla cannabis è un evento abbastanza frequente e si verifica pure in persone che non soffrono di panico. L'importante è non assumere più sostanze, e questo penso l'abbia capito, ma un'unica assunzione non compromette niente, e non ha interagito con i farmaci che stava assumendo.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa, quindi posso stare tranquillo? Se mi capita di averli è perché come dicevo ne ho sempre sofferto e sono purtroppo più predisposto a queste cose?
Scusi ma non ho capito solo in che senso non ha interagito se comunque purtroppo mi ha dato quegli effetti di depersonalizzazione, derealizazzione, secchezza della bocca, battito cardiaco a 140 perciò tachicardia e difficoltà nel linguaggio e nel movimento muscolare. Credo mi siano aumentati gli effetti sia della marijuana che degli psicofarmaci ma comunque almeno una volta terminato tutto questo non sono rimaste le cose.
La mia psichiatra mi ha raccontato che addirittura alcuni ragazzi avevano assunto altre droghe pesanti come le anfetamine insieme agli psicofarmaci, e la rischiavano di morire.
Per il resto ovviamente non userò mai più sostanze, al massimo solo una birra qualche volta ma sono proprio contrario alle droghe e questa esperienza mi ha aiutato a capire e spero possa aiutare altre persone
[#7]
dopo
Utente
Salve dottoressa,
Ho letto questo post sui danni irreversibili della marijuana, anche se i ho fumato quelle 6 volte come detto, e neanche una intera ma passandomela con amici c'è quest rischi? io come dicevo soffrivo sempre di attacchi di panico, potrebbe essere che la marijuana me li ha potenziati?

https://www.medicitalia.it/consulti/psichiatria/399933-abuso-di-marijuana.html?utm_source=medicitalia_consulti&utm_medium=textbanner&utm_campaign=correlati&utm_term=consulti_simili&utm_content=pos_4