Psicofarmaci con il caldo

Salve tengo un alprazolam dentro uno sportello della cucina.
Siamo in estate e fa molto caldo.
La cucina stessa durante le ore del mezzogiorno diventa calda e c'è un aria afosa poi durante il pranzo accendiamo il forno è l'aria diventa caldissima.
Ultimamente così ogni tanto ho provato a prendere il farmaco ma quando l'ho bevuto sembrava caldo.
Ora è il caso di buttare via il farmaco?
È vero che con il caldo può alterare la sostanza di come è fatto e fa male?
visto che tempo fa c'era scritto nel foglio che non deve essere messo in parti troppo umide e calde
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
I farmaci vanno conservati in luoghi freschi ed asciutti per evitarne il deterioramento.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Il deterioramento nel senso che non fa l'effetto che dovesse fare o perchè può fare male al corpo
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
entrambe le cose
[#4]
dopo
Utente
Salve le volevo chiedere una cosa.
Posso ricominciare la terapia per la olanzapina per il tempo delle crisi ?
Cioè io è ormai da un anno che ho completamente tolto la terapia ma volevo sapere se l'olanzapina è un farmaco può essere preso solo nel giro di mesi o se uno ha una crisi deve prendere il farmaco di nuovo per un tempo lungo e che deve essere il medico ha levarlo.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Può iniziare una terapia se ha una prescrizione recente fatta dopo una visita diretta.
[#6]
dopo
Utente
Una terapia breve ? Perchè non vorrei iniziare di nuovo a riprenderli per un lungo tempo dopo un anno che non li sto prendendo. allora mi prendo un ansiolitico che però non ha l'effetto dellolanzapina. Siccome ho problemi di ansia e la notte non dormo bene.io non so se l'olanzapina è un farmaco come un ansiolitico cioè che può essere preso quando vuoi tu.
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Non è così ci vuole una prescrizione
[#8]
dopo
Utente
Salve sto riprendendo l'olanzapina per il tempo che mi passano le crisi.
Ora l'olanzapina è un ottimo farmaco, quando l'ho prendo mi sento più calmo, ma mi viene un altra ossessione che'ho sempre avuta. Nel bugiardino c'è scritto "morte improvvisa " ora so che lei mi risponderà che è raro, che è normale informare il paziente...io non ce l'ho contro di voi perché ovviamente è il vostro mestiere Ma so che non riuscirò mai a stare tranquillo sotto terapia... Come si fa a prendere un farmaco se sai che può farti del male? e addirittura il mio medico vuole che la prendo a vita... In questo modo diventa una paura cronica e Da un lato vogliofarla la cura ma ogni volta che sono sottocura abbandono la terapia ... Proprio per il fatto che ho. Paura. Penso di avere un farmaco pericoloso nel corpo e che può farmi morire.
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Anche sui bugiardini di altri farmaci c'è scritto morte improvvisa.
[#10]
dopo
Utente
Si ma gli altri farmaci come l'aspirina la prendi per 3 giorni massjmo. Ma l'olanzapina che me la dovrei prendere anche a vita
[#11]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
La morte improvvisa vale anche per una dose singola
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore siccome quando continuo la terapia a pillole di olabzapina, smetto quasi sempre di prenderla e non arrivo mai a concludere nemmeno in un mese. Posso scegliere di mia volontà ad abbandonare le pillole e scegliere un iniezione ?. Perchè ho sentito dire che la fai una volta e ti può durare l'effetto un mese, due mesi? Può fare meno male rispetto alle pillole secondo lei perchè non vanno nell'intestino,e parlando di benefici... Una terapia ad iniezione di olanzapina a confronto delle pillole, è migliore ?
[#13]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Le formulazioni di olanzapina da iniettare non sono a rilascio prolungato e non hanno la stessa indicazione della formulazione orale.